Connect with us

Arte e Cultura

Manuale di protezione dei Beni culturali: oggi la presentazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

beni culturali sono importanti testimonianze del nostro presente e passato, sono fonti di ricerca, descrivono la realtà e consentono approfondimenti e discussioni. Questi oggetti, manufatti e documenti d’archivio sono conservati nei depositi, negli archivi, negli edifici storici e negli spazi espositivi della provincia.

La loro tutela è uno dei compiti centrali delle diverse istituzioni della memoria. Se si verifica un evento estremo, la collaborazione con le forze di intervento è estremamente importante.

Grazie all’intensa attività di un gruppo di lavoro, è ora disponibile un manuale, che comprende indicazioni operative per la stesura di un piano di emergenza per la tutela del patrimonio culturale. Il volume è stato presentato oggi a Palazzo Rottenbuch a Bolzano.



La tutela dei beni culturali” – ha sottolineato la Soprintendente provinciale ai Beni culturali, Karin Dalla Torre, nella sua veste di padrona di casa – non rappresenta uno strumento giuridico nella tutela dei monumenti. Si tratta, invece, di misure molto concrete, di prevenzione e di piani di emergenza. Gli effetti della crisi climatica, come le alluvioni e il caldo, possono minacciare anche i beni culturali. Questo manuale è un primo passo per preparare e rafforzare la loro protezione”.

“I beni culturali sono beni mobili o immobili di grande importanza per il patrimonio culturale“, ha sottolineato l’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler. “La Protezione civile contribuisce a garantire una protezione efficace dei beni culturali minacciati da pericoli naturali e tecnologici, da furti e atti di vandalismo, da una conservazione impropria e anche dall’ignoranza”.

Questo manuale“, ha sottolineato l’assessora provinciale allo Sviluppo del territorio, al Paesaggio e ai Beni culturali, Maria Hochgruber Kuenzer, “non è solo un manuale molto utile, ma anche un esempio riuscito di collaborazione tra diversi uffici e dipartimenti e dunque, un’espressione di amministrazione provinciale efficiente.”

I custodi dei beni culturali negli archivi, nei depositi, nelle biblioteche, nelle gallerie, nelle chiese, nei musei e negli edifici storici svolgono un compito di grande responsabilità“, sottolinea il presidente altoatesino Arno Kompatscher, nella sua veste di assessore provinciale ai musei: “In quanto testimoni materiali del passato e della cultura contemporanea, i beni culturali costituiscono il nostro DNA spirituale e devono essere protetti”.

Il manuale sui Beni culturali è stato redatto da un gruppo di lavoro, in collaborazione con l’azienda Securplan di Merano. Hanno lavorato alla sua stesura rappresentanti della Protezione civile, del Corpo permanente dei Vigili del fuoco e dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari, oltre ad esperti dell’Archivio provinciale e dell’Ufficio Musei e ricerca museale. Il manuale si rivolge, in primo luogo, a proprietari, consegnatari, responsabili di archivi, biblioteche, depositi, gallerie, chiese, musei, castelli o residenze.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti