Connect with us

Economia e Finanza

Manutenzione immobili provinciali, Cna: “Si punti su piccoli lotti per far lavorare le piccole imprese”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I 15,7 milioni di euro, stanziati dalla Giunta provinciale per la manutenzione ordinaria e straordinaria di beni immobili di proprietà dell’ente, vengano spesi progettando e programmando lavori in piccoli lotti, a misura delle PMI locali. In questo modo, la somma stanziata per le manutenzioni diventerà un moltiplicatore di reddito e di posti di lavoro, con benefici tangibili per l’intero Alto Adige”.

Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV, commentando la delibera della Giunta provinciale che ha deliberato il programma degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni immobili di proprietà della Provincia da effettuare nel corso del 2019.

La delibera è stata presentata dall’assessore Massimo Bessone competente per i settori edilizia e servizio tecnico, patrimonio, libro fondiario e catasto.



Attualmente la Provincia è proprietaria o affittuaria di 381 edifici tra i quali vi sono soprattutto scuole e studentati, ma anche immobili nei quali si trovano uffici amministrativi o di rappresentanza dell’ente pubblico, senza dimenticare i rifugi alpini.

Nel corso del 2018 l’Ufficio manutenzione opere edili della Provincia ha effettuato 2754 interventi in questi edifici, quasi la metà dei quali con propri operatori. Nel corso del 2019 l’obiettivo è di effettuare oltre 100 interventi di grandi dimensioni, prevalentemente sugli edifici scolastici. Si punta anche sull’accessibilità e funzionalità degli edifici adibiti alla pubblica amministrazione.

La sicurezza, l’adeguamento alle nuove normative e l’efficienza energetica sono alcuni dei criteri sui quali si baseranno gli interventi.

Le micro, piccole e medie aziende altoatesine – aggiunge Corrarati – hanno le competenze e il know how per eseguire interventi di manutenzione a regola d’arte, rispettando i criteri di sicurezza, adeguamento alle normative e efficienza energetica. Per agevolare la loro partecipazione ai bandi di gara, però, è necessario che questi ultimi prevedano piccoli lotti funzionali e non maxi appalti che comprendano più edifici. Questo è l’orientamento della Legge provinciale sugli appalti, della Legge nazionale sugli appalti e delle direttive europee secondo lo Small Business Act a favore delle PMI. Purtroppo le stazioni appaltanti, negli ultimi anni, hanno spesso agito in senso opposto. Ci auguriamo che la nuova Giunta provinciale fornisca indirizzi precisi in tal senso”.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti