Trentino
Marmolada: il punto della situazione
Sono oramai passati cinque giorni da una delle più gravi tragedie riguardanti il mondo alpinistico degli ultimi decenni.
La tragedia
Tutto ha inizio quando nelle prime ore del pomeriggio di Domenica 3 luglio un seracco di circa 3.000 metri cubi di ghiaccio si è distaccato dal ghiacciaio della Marmolada.
Lo smottamento è avvenuto sotto Punta Rocca, precisamente a pian dei Fiacconi, lungo l’itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta. Itinerario che in quel preciso istante era attraversato da due cordate con 20 escursionisti, molti di loro sono tragicamente rimasti travolti dalla valanga di ghiaccio e detriti.
Il pronto intervento dei soccorritori e le prime ipotesi formulate
Sul posto si sono subito portati il soccorso alpino, l’unità operativa di logistica è stata allestita a Canazei, diversi elicotteri della polizia e dei vigili del fuoco nazionali di Trento, Bolzano e Venezia. I soccorsi parlano di molta imprudenza da parti degli alpinisti e di temperature record ieri sulla Marmolada con circa 10 gradi in vetta.
I primi tristi ritrovamenti
Già nel tardo pomeriggio vengono ritrovati i corpi di alcuni alpinisti, il bilancio è drammatico. Mentre i feriti vengono trasportati in urgenza con l’elicottero negli ospedali dei capoluoghi di Provincia limitrofi.
Il cordoglio delle istituzioni e l’incontro a Canazei
Nella mattinata seguente alla tragedia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso telefonicamente al presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti il proprio cordoglio per quanto accaduto. La mattina stesso era atteso a Canazei il Presidente del Consiglio Mario Draghi, per fare il punto della situazione con il governatore del Veneto Luca Zaia ed il Presidente trentino Fugatti. L’elicottero però, viste le condizioni climatiche, si è visto costretto a deviare verso il Capoluogo, dove è stato fatto scendere il primo ministro che ha raggiunto in modo alternativo l’incontro previsto alla centrale operativa dei soccorsi a Canazei.
Le ricerche fino ad oggi e le prime nuove misure di precauzione
Le ricerche delle vittime, che ad oggi risultano essere undici, proseguono senza sosta giorno e notte, grazie all’ausilio di unità cinofile e di droni. La protezione civile inoltre grazie a dei radar sta monitorando i movimenti dei ghiacci sulla Marmolada, ed I Comuni di Canazei e San Giovanni di Fassa hanno emesso specifiche ordinanze (Canazei, prot. n. 4682 dd. 03/07/22 e San Giovanni di Fassa, prot. n. c_m390-7088/P n.29/2022 del 06/07/22) per chiudere ogni accesso alla montagna. Nel frattempo i Ris di Parma sono al lavoro sul materiale genetico recuperato dai resti, mentre la Procura di Trento ha aperto un fascicolo per disastro colposo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




