Alto Adige
Max Leitner, noto evasore, ora liberato a tutti gli effetti a 65 anni
Max Leitner, spesso etichettato come il “Vallanzasca dell’Alto Adige”, può ora godere della libertà totale dopo una vita trascorsa tra evasioni e incarcerazioni. Questo ex detenuto di 65 anni, che ha trascorso ben 27 anni dietro le sbarre, ha finalmente risolto il suo conto con la giustizia.
Nel 2015, il magistrato di sorveglianza di Bologna aveva emesso un ordine di libertà vigilata a seguito di un’aggressione da parte di Leitner a diverse guardie carcerarie. Tuttavia, questa misura di sicurezza, legata alla pericolosità sociale di Leitner, non è mai stata attuata.
Secondo quanto riferito dal quotidiano Tageszeitung, il tribunale di sorveglianza di Bolzano ha recentemente riesaminato la pericolosità sociale di Leitner. Determinando che tale pericolosità è ormai venuta meno, come sostenuto dagli avvocati difensori Angelo Polo e Nicola Nettis, il tribunale ha revocato la misura di sicurezza del 2015.
Attualmente, Leitner vive a Merano in stato di libertà. Tuttavia, la sua lotta con la giustizia non è ancora completamente conclusa. La prossima settimana è prevista un’udienza preliminare riguardante un incidente verificatosi nel settembre 2021, in cui Leitner e un complice hanno sparato dei colpi di pistola contro l’auto di una prostituta in una zona industriale a Bolzano, apparentemente a scopo intimidatorio.
Tuttavia, è probabile che l’udienza verrà rinviata, in quanto si ritiene che Leitner non sia attualmente in grado di parteciparvi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




