Bolzano
Maxi operazione antidroga: smantellato traffico nigeriano. Tre indagati a Bolzano tra gli africani – IL VIDEO
I carabinieri di Trento nelle prime ore di questa mattina hanno arrestato 16 persone (13 nigeriani, 2 italiani e 1 albanese) per associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di droghe. Altre 47 risultano indagateper lo stesso reato e di questi tre, tutti nigeriani, si trovano in provincia di Bolzano.
Le indagini si sono svolte tra le province di Trento, Bolzano, Roma, Mantova, Verona, Vicenza e Treviso. 45 in tutto i decreti di perquisizione che hanno interessato anche i Reparti di Piacenza e Lecce.
L’operazione a livello locale è stata condotta dai militari dell’Arma trentini tra ottobre 2019 e dicembre 2020 e ha permesso di individuare smantellare una rete di spaccio che alimentava prioritariamente il settore di piazza Dante, nei pressi della Stazione ferroviaria.
Grazie alle intercettazioni è stato possibile smantellare un vero “centro nazionale di smistamento”, gestito da un gruppo di italiani su Roma, i quali avvalendosi di un’organizzazione criminale nigeriana, effettuavano spedizioni –a richiesta– in gran parte della penisola, con particolari interessi nel Nord-Est, compresi Trento, Bolzano e Trieste, dove venivano recapitate ogni giorno diverse decine di chilogrammi di marijuana, giunta in Italia dall’Albania, attraverso il canale d’Otranto.
Gli investigatori hanno documentato come lo stupefacente per giungere a Trento con i corrieri nigeriani, arruolati all’esigenza, fosse fatto viaggiare anche a bordo di treni ad alta velocità e per nasconderne il tipico odore e eludere i controlli, venisse avvolto in più strati di cellophane, impregnati di mentolo.
Monitorando i movimenti dei corrieri, i militari sono riusciti ad individuare diversi canali di approvvigionamento e a porre in atto numerosi sequestri, accertando che diverse province del Nord-Est, da cui proveniva la droga spacciata in Trentino, erano a loro volta rifornite dal gruppo di nigeriani, operante su Roma.
21 arresti sono stati effettuati anche a Roma, Lecce, Mantova, Piacenza, Treviso, Verona e Vicenza, con 9 persone sottoposte al divieto di dimora nelle realtà in cui vivono. Sono inoltre stati sequestrati 16 chilogrammi di marijuana, destinati a rifornire le piazze trentine.
Altri 31 soggetti sono indagati per il coinvolgimento in sequestri di altri 604 chili di marijuana e 17 hashish.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




