Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Cinque nuovi istruttori aeroportuali al Corpo Permanente di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dopo otto settimane presso la scuola SFO (scuola di formazione operativa) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Roma Montelibretti hanno concluso il loro percorso formativo.

Dal febbraio 2020 il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano era impegnato con cinque sottufficiali nel percorso formativo per istruttore antincendio aereoportuale. I capi squadra Elisa Cantore Elisa, Dietmar Gruber e Paolo Trevisan hanno potuto concludere giá nella scorsa primavera il loro percorso formativo durato complessivamente otto settimane.

La situazione pandemica ha contribuito negativamente sul percorso didattico, ostacolando e diluendo i tempi della formazione che ha richiesto continui aggiustamenti causati dai severi protocolli di sicurezza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Finalmente, nello scorso mese di settembre, presso la SFO (scuola di formazione operativa) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Roma Montelibretti, hanno completato la formazione specialistica gli ulteriori due istruttori aereoportuali in affiancamento ad altri colleghi degli aereoporti di Milano Malpensa, Torino Caselle, Rimini e Brindisi.

Il capo reparto Fabio Ragazzi ed il capo squadra Gianbattista Currado hanno ricevuto il compito di addestrare gli allievi del 90° corso cosí come previsto dalla normativa internazionale ICAO che regola la navigazione aerea commerciale internazionale (International Commercial Aviation Organization).

Per la parte pratica, la Scuola di Formazione Operativa dispone di due simulatori a fuoco, di cui uno in scala 1:1 riproducente un Boeing 737 ove é possibile riprodurre in condizioni reali l’incendio di carrello, l’incendio di motore, lo sversamento di combustibile avio e la ricerca di persona all’interno della fusoliera.

Ai neo istruttori aereoportuali  spetterà il compito della formazione teorico e pratica degli allievi vigili del Corpo Permanente di Bolzano al fine del raggiungimento della qualifica di operatori aereoportuali, cosí come previsto dalla normativa europea dell’ente aereonautico europeo EASA che fa capo all’organizzazione mondiale ICAO.

Anche il Ministero degli Interni, da cui  il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dipende, si potrá avvalere della collaborazione dei cinque sottufficiali del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, per la formazione del personale nazionale.

I cinque neo istruttori aereoportuali (i primi per il Corpo Permanente VF di Bolzano) hanno ricevuto il plauso del Comandante, Ing. Florian Alber, per il traguardo raggiunto. L’ing. Alber ha sottolineato come, con queste figure professionali, il Corpo Permanente possa cosí garantire un’adeguata e attuale formazione in ambito di antincendio aereoportuale.

(Autore: EH)

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti