Connect with us

Alto Adige

Medicina alla PMU di Salisburgo: 25 posti finanziati dalla Provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per il prossimo anno accademico 2022/23 la Provincia finanzia sino a 25 posti di studio, dieci in più rispetto all’anno scorso, presso l’Università privata di medicina “Paracelsus” (PMU) di Salisburgo.  Il corso quinquennale di medicina a Salisburgo si basa su standard internazionali e gli studenti si laureano con il titolo accademico “Dr. med. univ.” Le lezioni si tengono, in parte, in lingua inglese.

L’assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann, è soddisfatto dell’aumento dei posti disponibili e spiega l’importanza di questo progetto: “Al fine di garantire le cure mediche nel lungo termine ed allo stesso tempo consentire ai giovani di studiare medicina, la Provincia finanzia, da alcuni anni, posti di studio presso l’Università privata di medicina Paracelsus di Salisburgo”. Anche il rettore dell’Università di Salisburgo, Wolfgang Sperl, è soddisfatto della proficua collaborazione “Nella Provincia di Bolzano abbiamo trovato un partner perfetto. Il nostro obiettivo è quello di formare, grazie ad un insegnamento orientato a livello internazionale, una nuova generazione di medici competenti, sia sotto il profilo tecnico che umano”.

Test di ammissione e finanziamento



Le domande per un posto di studio a Salisburgo per il prossimo semestre invernale possono essere presentate alla PMU di Salisburgo entro l’11 aprile 2022. Il test di ammissione dovrebbe svolgersi nel periodo compreso tra il 28 aprile ed il 4 maggio 2022. Dopo aver completato la prova scritta, i migliori candidati saranno invitati a un colloquio, che dovrebbe svolgersi tra la fine di maggio e la metà di giugno 2022.

Coloro che superano la procedura di ammissione al PMU sono inseriti in una graduatoria e possono beneficiare di un posto di studio finanziato dalla Provincia. Per poter usufruire dei finanziamenti della Provincia gli interessati al momento di presentazione della domanda devono essere in possesso dell’attestato di bilinguismo di livello B2. Il finanziamento provinciale è anche vincolato alla condizione che i candidati lavorino per almeno quattro anni nell’Azienda sanitaria altoatesina entro dieci anni dal completamento della formazione  specialistica o della formazione in medicina generale.

Incontri informativi online l’11 ed il 18 febbraio 2022

La PMU di Salisburgo organizza incontri informativi online per i candidati interessati rispettivamente venerdì 11 e venerdì 18 febbraio, dalle ore 11,00 alle 12,30. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’Ateneo. Dopo l’evento, esperti dell’Ufficio ordinamento sanitario spiegheranno il finanziamento dei posti di studio e risponderanno alle relative domande. Per informazioni più dettagliate gli interessati possono contattare direttamente la PMU Paracelsus Medical Private University di Salisburgo (e-mail: [email protected]). Per informazioni sul finanziamento del posto di studio gli interessati possono rivolgersi direttamente all’Ufficio ordinamento sanitario (e-mail: [email protected] , Birgit Schmid: Tel.: +39 0471 41 81 54 e Josefine Spitaler: Tel.: +39 0471 41 81 50). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Ufficio ordinamento sanitario.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti