Connect with us

Benessere e Salute

Medicina generale: scambio tra Provincia, sindacati e Asdaa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ha avuto luogo ieri mattina l’incontro tra Dipartimento alla Salute, Azienda Sanitaria e i rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali SNAMI, FIMMG, e SMI dei medici di medicina generale. Al centro del discorso le misure e gli obiettivi che dovranno essere inseriti nel nuovo accordo integrativo provinciale per la medicina generale.

Sviluppo dell’assistenza territoriale, percorsi di cura e reti multiprofessionali

Il presidente e assessore alla salute Arno Kompatscher ha ricordato i contenuti dell’atto di programmazione che rappresenta il punto di partenza per le trattative sul nuovo accordo integrativo provinciale già concordato con i rappresentanti dei medici di medicina generale.  “In futuro vogliamo riuscire ad assistere sempre più persone in prossimità domiciliare, ove necessario anche a casa. Specialmente i malati cronici o pazienti fragili possono essere seguiti molto bene per questioni meno complesse, se ci sono i percorsi di cura ed una rete assistenziale multiprofessionale. Questo ci consentirà anche di ridurre la pressione sugli ospedali“.



Valorizzare la professione

“I medici di medicina generale sono il primo interlocutore per la popolazione, ma anche in Alto Adige scarseggiano. Per ampliare l’assistenza sul territorio e poter contare su medici giovani dobbiamo rendere la professione più attrattiva“, hanno sottolineato i rappresentanti sindacali Susanna Hofmann Klemens von Lutterotti (SNAMI), Luigi Rubino, Fabio Salvio e Domenico Bossio (FIMMG) e Gianni Pontarelli (SMI). Obiettivo raggiungibile attraverso incentivi finanziari e misure di sostegno che permettano ai medici di medicina generale di assumere personale amministrativo ed infermieristico o di acquistare strumenti diagnostici. Altra richiesta fortemente condivisa: la semplificazione burocratica.

Sostegni per servizi aggiuntivi, giovani medici, ambulatori periferici

Le proposte di soluzione concreta alle richieste avanzate sono state illustrate da Günther Burger, Direttore del Dipartimento provinciale alla Salute. “Prevediamo di mettere a disposizione indennità aggiuntive a chi offre prestazioni aggiuntive. Un’attenzione particolare va riservata agli ambulatori in periferia che non hanno la possibilità di organizzarsi in medicine di gruppo o di rete e hanno pertanto ancora più bisogno di personale di segreteria ed infermieristico che li sostenga. Di particolare rilievo per loro è anche l’accesso alla telemedicina ed all’utilizzo di strumenti diagnostici. Stiamo lavorando inoltre ad incentivi finanziari per i giovani medici che scelgono di lavorare in zone periferiche da tempo scoperte“. Tra gli ulteriori obiettivi vi sono l’ampliamento delle medicine di gruppo, dove più studi medici condividono una stessa sede, rafforzare la rete tra ospedale e territorio, ampliare la continuità assistenziale e l’assistenza domiciliare integrata.

Le misure discusse ora dovranno essere inserite nel nuovo accordo integrativo provinciale. Pur essendo la medicina generale regolamentata dai contratti collettivi nazionali, le specificità locali possono infatti essere regolamentate da accordi integrativi provinciale. L’ultimo accordo attualmente in vigore risale al 2017, a breve sarà rinegoziato.

Bolzano Provincia11 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives11 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia11 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano11 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano11 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti