Merano
Merano: ampliamento scuola Gandhi, individuata la soluzione
Tra le varie soluzioni indicate dallo studio di fattibilità fatto eseguire dall’assessore provinciale all’edilizia pubblica Massimo Bessone in vista del richiesto ampliamento del complesso scolastico Gandhi in via Karl Wolf 38 a Merano, che ospita più scuole superiori di lingua italiana, una in particolare presenta maggiori vantaggi per la sicurezza, il rapporto costi e tempi realizzativi, senza interruzioni dell’attività didattica e pesanti interferenze sulla stessa.
Tale soluzione è stata individuata collegialmente. Essa, infatti, ha incontrato il parere positivo dei tecnici della ripartizione edilizia e dell’assessore Bessone, nonché del sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta e dei responsabili della scuola, ai quali il 2 marzo, l’architetto Matteo Scagnol ha presentato lo studio di fattibilità con le possibili varianti realizzative.
A breve l’assessore porterà in Giunta provinciale il relativo programma planivolumetrico per l’approvazione.
La realizzazione dell’ampliamento della scuola avverrà con la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica collegato con quello esistente, dove è previsto l’utilizzo del legno.
“Abbiamo dato risposta tempestiva alle esigenze di nuovi spazi della scuola Gandhi. A solo un anno dal primo incontro con la dirigenza della scuola e la sovrintendenza scolastica, con lo studio di fattibilità disponiamo già di una valida soluzione”, afferma l’assessore Bessone che aggiunge: “I lavori per l’ampliamento delle Gandhi sono già inseriti nel programma triennale delle opere edili, approvato di recente dalla Giunta provinciale”.
Scuola in crescita, ampliamento necessario
Il complesso scolastico di via Karl Wolf 38 a Merano, realizzato negli anni ’80, dispone attualmente di 32 aule per circa 635 alunni, ma conta su 700 iscritti, con un trend in costante aumento.
Necessita pertanto di ulteriori 3 aule normali. “L’obiettivo che perseguiamo è quello di offrire alle scuole, agli studenti e agli insegnanti, opere innovative ma vantaggiose per le casse pubbliche, al fine di favorire l’apprendimento dei nostri giovani”, afferma l’assessore Bessone.
Una volta approvato il programma planivolumetrico, la progettazione esecutiva potrebbe essere ultimata entro la fine del 2020, i lavori consegnati tra aprile e maggio 2021, con ultimazione a fine agosto 2021.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




