Merano
Merano: collegamenti da migliorare tra Maia Alta e Maia Bassa
I quartieri di Maia Alta e Maia Bassa confinano l’uno con l’altro, ma i collegamenti fra i due rioni non sono per ora sufficientemente funzionali. A dirlo è l’amministrazione comunale di Merano che ha elaborato diverse proposte per consentire loro di spostarsi più agevolmente, più rapidamente e in modo ecologico.
Il Piano del traffico prevede l’attivazione di una linea di bus che collega la stazione ferroviaria di Maia Bassa a piazza Fontana. Per realizzare questo progetto sono tuttavia necessari alcuni interventi strutturali. Nell’ambito del progetto europeo MENTOR è inoltre prevista, nel 2021, la sperimentazione di un bus a chiamata che circoli fra Maia Alta e Maia Bassa. Ma il Comune di Merano e SASA hanno anche pronta una soluzione a breve scadenza.
Prima di adottarla, l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer vuole però sottoporla all’esame e alla valutazione da parte dei suoi futuri utenti. È infatti ormai una prassi consolidata che il Comune interpelli la cittadinanza nei processi decisionali più importanti.
La soluzione studiata dal Comune e dalla SASA prevede un adeguamento del piano orari dei bus già a partire dall’entrata in vigore del prossimo orario invernale.
“La frequenza dei bus della linea 3, passerà dagli attuali 20 ai 15 minuti – ha spiegato Alex Pennati, responsabile delle linee della SASA – . Il bus impiegherebbe un paio di minuti in più a compiere tutto il tragitto, perché all’uscita del sottopasso delle Terme volterebbe a sinistra per raggiungere il piazzale delle Terme, da dove proseguirebbe poi verso piazza Teatro. In questo modo tuttavia i passeggeri potrebbero scendere nei pressi delle Terme e cambiare bus utilizzando la linea 210 o le linee extraurbane evitando così il percorso a piedi a tutt’oggi invece necessario“.
Prima di applicare il nuovo orario in autunno l’assessora Madeleine Rohrer intende interpellare in merito la cittadinanza, in particolare gli abitanti di Maia Alta. Tutte le persone interessate possono far pervenire al Comune le proprie osservazioni contattando – per email o telefonicamente – René Rinner dell’Ufficio mobilità (tel. 0473 250140, email [email protected]). Tutti i suggerimenti verranno tenuti in debita considerazione e – nel limite del possibile – attuati.
Rohrer considera il provvedimento un intervento di miglioramento del servizio di trasporto pubblico per Maia Alta e Maia Bassa e un ulteriore passo avanti verso una mobilità cittadina più dolce.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




