Merano
Merano, in via Leopardi inferiore ripiantati gli alberi abbattuti
“La Lista Rösch/Verdi è felice e soddisfatta che nella via Leopardi inferiore gli alberi abbattuti qualche tempo fa, tra la pista ciclabile ed i negozi, siano stati finalmente ripiantati“.
I sei alberi privati fanno parte di un viale tra il centro e l’ippodromo e sono situati su proprietà privata. Mentre sul lato destro del Passirio le strade sono caratterizzate da ampi viali alberati, le piante mancano per lo più lungo le strade di Maia Bassa e del quartiere Wolkenstein.
Con la parziale e già completata riprogettazione della via Leopardi, si è creata una lunga pista ciclabile, sicura e dotata di verde, mentre i pedoni possono camminare con comodità su un ampio marciapiede.
Tuttavia, Merano non può essere conservata ed ulteriormente sviluppata come “città giardino” senza il contributo e la collaborazione dei proprietari privati. Per questo motivo nella revisione del regolamento edilizio del 2019, al momento dell’approvazione dell’abbattimento di un albero, si è introdotto l’obbligo di stabilire un termine entro il quale deve avvenire la piantumazione sostitutiva. Altrimenti è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di 3.000 euro.
“In via Leopardi, il Comune prosegue quanto già fatto nelle vie Ruprecht, Cadorna e Carducci e alla Stazione di Maia Bassa: verranno piantati alberi negli spazi spazi pubblici e verrà assicurato più verde, come previsto anche nel nostro piano climatico per la città“, conclude la nota.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




