Connect with us

Merano

Merano: messi a dimora altri 50 nuovi alberi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Prosegue anche in autunno il piano di interventi della Giardineria comunale per sostituire le piante abbattute nel corso dell’anno. Entro la fine di ottobre saranno 50 i nuovi alberi messi a dimora, che si aggiungono ai 60 già piantanti in primavera.

Nel percorso di sostituzione degli alberi abbattuti –  per ragioni di sicurezza, spesso derivanti da malattie, seccumi o da vetustà – lungo le strade o nei parchi pubblici, sono state scelte piante in grado di sostenere lo stress derivante dalle condizioni climatiche in fase di mutazione e con attenzione al contributo ecologico.

Oltre 50 nuove piante, stanno per essere messe a dimora in questi ultimi giorni di ottobre lungo le vie cittadine e aree verdi nel quale nel corso dell’estate sono state abbattute – per ragioni di sicurezza, moria naturale o, purtroppo, disseccamenti a causa dei caldi estremi di luglio che hanno interessato anche piante giovani – le precedenti alberature morte. Questi 50 alberi si aggiungono alle 60 piante già messe a dimora nella primavera passata.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Maggiore biodiversità e alberi più resistenti – “La scelta delle nuove piante in base alla loro capacità di rispondere al meglio a cambiamenti e stress climatici attuali è di fondamentale importanza. Nei filari stradali sono state scelte specie autoctone in continuità con la specie botanica prevalente come i tigli tomentosi, che consentono un risparmio di acqua rispetto al più “assetato” al tiglio comune, ma sono previste anche querce (farnia, leccio e cerro) e liquidambar resistenti allo stress idrico e alle ondate di calore. Un altro esempio di “rarità” in questo senso è la Ceratonia siliqua piantata lungo le Tappeiner”, ha spiegato Niccolò Fornasini, tecnico della Giardineria comunale.

Meranoha ricordato la vicesindaca e assessora all’ambiente Katharina Zeller si è sempre distinta per una ricca varietà di specie arboree. Questa ampia biodiversità oggi rappresenta un notevole vantaggio, non solo sotto il profilo botanico e paesaggistico”.

Un aiuto anche dai funghi – Come già avvenuto in primavera, la Giardineria intende fornire un ulteriore aiuto alle nuove piante. “Nell’atto della messa a dimorachiarisce la direttrice della Giardineria comunale Anni Schwarz, vengono installate delle reti in fibra di legno in grado di assorbire più acqua e trattenere umidità per migliorare la disponibilità idrica della zolla, la vera area critica dell’apparato radicale. Inoltre sono stati inseriti nel terreno dei preparati fungini specifici per ogni singola pianta”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Questi funghi, chiamati micorrizeaggiunge Fornasinihanno il compito di abbracciare le piccole radici creando un rapporto di simbiosi con la pianta. In pratica il fungo riceve dalla pianta le sostanze energetiche di riserva e in cambio fornisce ad essa un apporto aggiuntivo di acqua e di sali minerali. Come intervento finale è stato posato nelle aiuole materiale pacciamante con cippato”.

Parcheggio Meranarena, un nuovo corridoio verde – Le alberature sostituite vengono costantemente pianificate nel corso dei mesi, andando quindi a garantire il costante ricambio e al tempo stesso l’incremento generale del patrimonio arboreo. “Per quanto riguarda i pioppi abbattuti in agosto nel parcheggio della Meranarenaha fatto presente Fornasini nella primavera del prossimo anno verrà progettato un vero e proprio corridoio ex novo con nuova terra vegetale dove verranno reimpiantati un numero maggiore di pioppi cipressini più giovani che potranno cresceranno velocemente perché avranno a disposizione uno spazio radicale nuovo e sano dove poter radicare adeguatamente”.

Donati alla città 10 alberi – Buon successo anche per il progetto “Regalare un albero”: nel 2022 sono stati donati alla città – da parte di cittadini e cittadine meranesi, ma anche da parte di ospiti stranieri – dieci piante. Un’iniziativa che risulta sempre gradita e che, oltre a sensibilizzare la cittadinanza sul tema alberi, permette di creare un rapporto speciale con il “proprio” albero dedicandolo a una persona cara o a un evento particolare. Queste informazioni vengono poi registrate nel catasto arboreo pubblico.

NEWSLETTER

Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport1 settimana fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Eventi1 settimana fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Bolzano4 settimane fa

Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

È tempo di sicurezza stradale per i “centauri” che transiteranno in Bassa Atesina e sui passi montani

Eventi1 settimana fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Bolzano4 settimane fa

Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”

Val Pusteria4 settimane fa

Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish

Benessere e Salute4 settimane fa

Consegnato l’ambulatorio mobile alla Lilt

Italia ed estero4 settimane fa

La donna mussulmana? “Nel pollaio” ma non se ne parla

Trentino1 settimana fa

La sfida lanciata dal modello cooperativo all’industria discografica. Se ne parla al Festival dell’Economia di Trento

Bressanone4 settimane fa

Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT

Val Pusteria4 settimane fa

Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità

Merano4 settimane fa

Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone

Alto Adige3 settimane fa

Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità

Archivi

Categorie

più letti