Merano
Merano, nuova pista ciclabile in via IV Novembre
“Il nostro obiettivo è realizzare una nuova pista a due corsie in via IV Novembre, innanzitutto per sostituire l’attuale ciclabile con un collegamento più sicuro per tutti gli utenti della strada e in secondo luogo per proseguire la pista ciclabile che termina al confine fra Merano e Lagundo fino alla stazione dei treni e al realizzando Centro di mobilità.
Con questa nuova arteria, pensata soprattutto per i pendolari, l’amministrazione crea anche in questa zona della città una infrastruttura in grado di sostenere la mobilità del futuro. Stiamo dando attuazione, passo per passo, al nuovo Piano urbano del traffico“, ha sottolineato l’assessora Madeleine Rohrer.
Le due corsie di marcia della pista ciclabile realizzate in territorio comunale di Lagundo nel 2018 si snodano lungo i due lati opposti della strada, fino al confine con Merano. A Merano le due corsie, verranno invece riunite in un’unica pista, come peraltro previsto dal PUT approvato a fine luglio, sul modello adottato per il tratto inferiore di via Leopardi.
Il tracciato
“Il nuovo percorso ciclabile inizia nella zona della stazione nella quale è situato il punto di noleggio delle bici e prosegue accanto al parcheggio provvisorio di attestamento e attraversa poi via IV Novembre all’altezza dell’entrata/uscita del parcheggio medesimo.
Sul lato opposto della strada la ciclabile prosegue verso Lagundo impegnando la sede stradale di via IV Novembre. Poco prima dell’incrocio con via San Giuseppe il tratto ciclabile costeggerà la nuova fermata dei bus della SASA”, ha spiegato il direttore della Ripartizione edilizia e servizi Wolfram Haymo Pardatscher.
“Poco prima della rotatoria all’incrocio fra via IV Novemberstraße e via Goethe la sede stradale è così stretta che negli ultimi metri la ciclabile coinciderà con il marciapiede. In quest’ultimo tratto il traffico sarà quindi misto, ovvero i pedoni dovranno condividere lo spazio assieme ai ciclisti“, ha aggiunto Pardatscher.
Per poter realizzare la pista ciclabile è necessario spostare i due alberi che sorgono proprio nella curva di via IV Novembre. In loro sostituzione verranno messe a dimora due nuove piante nelle immediate vicinanze della fermata dei bus.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen