Connect with us

Merano

Merano: otto i seggi privi di barriere, la replica del Sindaco Dal Medico all’ex consigliere comunale Sergio Piccinelli

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In una lettera pubblicata l’altro giorno da un quotidiano locale, l’ex consigliere comunale Sergio Piccinelli aveva denunciato il caso di un concittadino con problemi di deambulazione che domenica 22 ottobre non aveva potuto esprimere il suo voto presso il seggio allestito alla scuola media Segantini.

La replica del sindaco Dario Dal Medico: “Episodio senza dubbio increscioso, ma in città i seggi privi di barriere – segnalati attraverso i media – sono ben otto“.

Voler esprimere il proprio voto in occasione di un appuntamento elettorale e non poterlo fare per un impedimento personale temporaneo o per la presenza di barriere che impediscono l’accesso ai seggi è senz‘altro una situazione incresciosa e alla quale si deve porre assolutamente rimedio“, ha sottolineato Dal Medico. 



Ci tengo a ricordare che l’amministrazione comunale ha fatto tutto ciò che era in suo potere per informare la cittadinanza, a tempo debito e attraverso i media locali, sull’ubicazione esatta dei seggi privi di barriere architettoniche (a Merano sono otto) e quindi in grado di accogliere le persone diversamente abili o con difficoltà motorie.

Inoltre abbiamo provveduto a divulgare i recapiti telefonici e gli orari di apertura dell’Ufficio igiene e sanità pubblica di Merano, al quale cittadini e cittadine con difficoltà motorie potevano rivolgersi per il rilascio della certificazione medica prevista dall’art. 1 della Legge 15 gennaio 1991, n. 15 e necessaria per poter esprimere il voto in un’altra sezione elettorale.

Tale articolo di legge specifica infatti che l’elettore, o l’elettrice, unitamente alla tessera elettorale, deve presentare un’attestazione medica rilasciata dall’Azienda sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o una copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità  o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Abbiamo anche fatto presente e comunicato la disponibilità, da parte della Croce Rossa e della Croce bianca, a garantire un servizio di accompagnamento per i cittadini e le cittadine che ne avessero avuto bisogno”, ha ribadito il primo cittadino.

Per quanto concerne il caso specifico della scuola Segantini, ci tengo a precisare che l’edificio non figura purtroppo tra i seggi privi di barriere e che l’ascensore è posizionato in un punto nel quale risulta difficile il controllo degli accessi. Pertanto sussiste lì anche un problema di sicurezza”, ha chiarito il sindaco. 

Sarà comunque mia premura contattare la direzione sanitaria per chiedere, in previsione dei prossimi appuntamenti elettorali, di garantire la presenza di un medico autorizzato a rilasciare le suddette attestazioni anche nella giornata di domenica, così da poter agevolare pure coloro che dovessero essere improvvisamente limitati nella deambulazione, ad esempio a causa di un infortunio occorso loro poche ore prima dell’apertura dei seggi o nel giorno del voto”, ha assicurato Dal Medico.

Bolzano21 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti