Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano partecipa al “Clean the world day”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 21 settembre è il “Clean the world day” e in tutto il mondo milioni di volontari uniscono le proprie forze per raccogliere rifiuti.

Anche Merano aderisce all’iniziativa e invita tutte le cittadine e tutti i cittadini a partecipare.

Questa iniziativa, avviata 26 anni fa e divenuta nel frattempo uno dei più importanti eventi ecologici a livello planetario, è sostenuta ogni anno da più di 35 milioni di persone in oltre 130 Paesi del mondo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’obiettivo è quello di ripulire dai rifiuti boschi, parchi, fiumi e spazi pubblici. In Italia il progetto viene coordinato da Legambiente all’insegna del motto “puliamo il mondo”. Quest’anno anche Merano farà la sua parte.

L’Ufficio ambiente ha a disposizione 100 kit per la pulizia che verranno distribuiti alle persone interessate. Il set è composto da un paio di guanti, un berretto e una tuta con il logo dell’iniziativa. Ogni partecipante verrà anche assicurato contro eventuali infortuni durante la raccolta.

I kit possono essere ritirati gratuitamente presso l’Ufficio ambiente (persona di contatto: Massimo Rubini, stanza 220, 2° piano, tel. 0473 250191) entro venerdì 20 settembre alle ore 12.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per ragioni organizzative la campagna di raccolta delle immondizie si concentrerà nelle seguenti zone:

piazza San Vigilio: sentieri interni e aree verdi
Sinigo: piazza Vittorio Veneto e parco antistante
Sinigo: pista ciclabile fra ponte Mangioni e Dopolavoro.

A smaltire i rifiuti provvederanno gli operatori dell’Azienda servizi municipalizzati. Questi i punti di raccolta concordati:  davanti al lido,  piazza Vittorio Veneto,  piazza San Vigilio,  via Fermi.

Il 21 settembre è in programma inoltre la tradizionale pulizia del greto del Passirio, ad opera della sezione Canoa dello, degli affiliati dell’associazione Die Pfütze/La pozzanghera e dei membri del Club Sommozzatori. Questi volontari sono già assicurati e non necessitano del kit fornito dal Comune.

Di recente è stata ripulita dai rifiuti – a cura di un gruppo di iniziativa formatosi spontaneamente – la zona ricreativa di Lazago.

“Merano ringrazia tutti coloro che partecipano alle iniziative di pulizia della città e con piccoli gesti si impegnano ogni giorno per una maggiore sostenibilità“, hanno ribadito il sindaco Paul Rösch, l’assessora all’ambiente Madeleine Rohrer e il direttore di ASM Claudio Vitalini.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti