Eventi
Merano questa settimana diventa «Città del cinema»
Ribalta per tre importanti eventi dell’industria cinematografica. IDM Alto Adige porta in città l’evento professionale INCONTRI, il workshop di scrittura Script Lab RACCONTI e l’AlpenDating per i talenti della produzione.
“Merano è da tempo una ‘città del cinema’, è stata spesso location di diverse produzioni cinematografiche. È anche sede di numerosi fornitori di servizi cinematografici professionali“, afferma Monica Marabese, vicepresidente dell’Azienda di soggiorno di Merano. “Siamo lieti di poter ospitare queste tre iniziative rivolte all’industria cinematografica”.
Il Kurhaus torna così a essere la sede di INCONTRI, il convegno specialistico ideato e organizzato da IDM Alto Adige. Dal 2011 professionisti/e del campo cinematografico e televisivo si riuniscono in Alto Adige per intessere un dialogo sui temi più attuali del settore, discutendo insieme le strategie da adottare per affrontare le sfide future a livello internazionale. L’appuntamento agisce come ponte fra i mercati europei di lingua tedesca e italiana, caratterizzandosi per la sua esclusività, la sua atmosfera intima e per l’alto profilo dei suoi ospiti.
Ai diversi momenti del “Think Thank” che si terrà giovedì e venerdì (30-31 marzo) al Kurhaus prenderanno parte circa 100 produttori cinematografici, distributori, streamer e rappresentanti di canali televisivi provenienti dall’area germanofona, dall’Italia ma anche da Egitto, Libano, Palestina, Tunisia ed Emirati Arabi. L’evento porterà in città rinomati media provenienti dai Paesi di lingua tedesca e dall’Italia.
Merano ospita inoltre il terzo workshop dell’IDM Script Lab RACCONTI #11, laboratorio per lo sviluppo di materiale cinematografico. Tre progetti di lungometraggio saranno accompagnati quest’anno nello sviluppo del progetto e della sceneggiatura: uno locale, uno nazionale e uno portoghese. Saranno presentati al pubblico in occasione della conferenza cinematografica INCONTRI.
Non da ultimo, in città si svolge l’AlpenDating, un forum dedicato ai talenti emergenti della regione alpina impegnati nella produzione cinematografica. Si tratta di un’iniziativa congiunta degli enti che finanziano il cinema nel contesto alpino e del Kitzbühel Film Festival – sempre organizzata da IDM.
Partecipano oltre 20 produttori cinematografici provenienti da Austria, Baviera, Svizzera e Alto Adige. L’obiettivo è di migliorare la messa in rete delle regioni limitrofe in qualità di importanti location cinematografiche, e in modo da poter realizzare film che si rivolgano al pubblico di tutte queste aree al di là dei confini geografici, soprattutto in considerazione dell’affinità culturale.
«AlpenDating è un’iniziativa di settore molto importante nel campo del networking, che quest’anno abbiamo portato in Alto Adige», afferma con soddisfazione il presidente di IDM Hansi Pichler. “Con Merano come sede, l’Alto Adige mostra il suo lato migliore“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




