Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Merano, termoscanner del Comune solo in tedesco. La protesta della consigliera Zampieri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il termoscanner installato all’ingresso del palazzo del Comune di Merano è impostato solo in lingua tedesca. Lo certifica il Sindaco di Merano rispondendo ad un’interrogazione di Fratelli d’Italia.

Il dispositivo – scrive il sindaco Dario Dal Medicopuò essere impostato in tre lingue: tedesco, italiano e inglese e in questo momento (in realtà dal momento dell’installazione ndr) è impostato nella lingua tedesca“.

Dalla risposta del Sindaco non si capisce perché sia stata scelta la lingua tedesca anziché quella italiana – commenta la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieriquando è noto che a Merano i due gruppi linguistici siano numericamente equivalenti e di conseguenza anche il personale comunale e i visitatori del palazzo municipale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il dispositivo – si legge nella risposta nell’interrogazione di Zampieri – è stato installato nel giugno 2020 al lato dell’ingresso anagrafe, perché a quel tempo, per questioni COVID 19, l’ingresso alla sede del palazzo era stato programmato alla destra mentre l’uscita alla sinistra dell’androne. L’apparecchio è stato acquistato con affidamento ad incarico diretto per un costo complessivo pari a € 4.263,90 /(iva inclusa.).

“Non si ha notizia neppure di chi abbia operato tale decisione. Dal sindaco Dal Medico mi sarei aspettata un’altra sensibilità sull’argomento, ma evidente anche lui ha timore di disturbare la Svp, che non dimentichiamolo ha garantito la sua elezione a Primo cittadino pro tempore della città di Merano.

Presenteremo una segnalazione al Commissariato del Governo, chiedendo di verificare se siano state disattese o meno le norme sul bilinguismo nella Pubblica amministrazione”, conclude Zampieri.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti