Merano
Merano: Venti di note, splendori della polifonia. Il concerto a Santa Maria Assunta
L’appuntamento è per questa sera alla chiesa di Santa Maria Assunta con “Venti di Note“, la rassegna per i 20 anni dalla fondazione della corale meranese “Non nobis Domine“.
Il concerto polifonico, ad ingresso libero, avrà inizio alle 20.30 e segna uno degli appuntamenti musicali più suggestivi di inizio estate nella città del Passirio.
Associata alla Federazione Cori dell’Alto Adige, Non nobis Domine da ormai due decenni è impegnata in provincia e fuori provincia.
La corale nasce da un gruppo di amici appassionati al canto.
Nell’autunno del 1999 si sono ritrovati assieme ad ascoltare un concerto tenuto a Merano da una corale di Lecco e hanno così deciso di dedicare tempo ed energie per provare ad educarsi al canto ed al suo significato.
Inizialmente sono una ventina di amici che si trovarono per preparare un concerto in occasione della Pasqua che andranno poi ad eseguire, qualche mese più tardi, nella Chiesa di S. Spirito a Merano.
Da lì nasce, di concerto in concerto un’esperienza di educazione al canto che va avanti con passione arrivando ad oggi.
Attualmente la corale conta 42 cantori. Il repertorio è quello della musica sacra polifonica del ‘400-‘500-‘600 con incursioni nel genere popolare sempre sacro e generi musicali più recenti.
Oltre all’attività concertistica, presta servizio liturgico mensilmente a Bolzano, Merano e in occasioni liturgiche speciali.
Il Direttore storico è Antonio Battistella (“cantore prestato alla direzione” come ama definirsi) coadiuvato da Roberto Sette (uno dei primi coristi allora adolescente) oggi diplomato in direzione e composizione al Conservatorio di Trento.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




