Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Mille rate da pagare: ecco come alleggerire la situazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il mutuo per l’acquisto della prima casa, più un prestito per comprare l’auto, più un paio di finanziamenti per altre piccole spese; sono molti gli italiani che si trovano in questa situazione: tante rate da pagare ogni mese, che erodono in modo pesante lo stipendio.

Se anche tu ti trovi in questa situazione, potresti pensare alla soluzione mutuo consolidamento debiti più liquidità come soluzione.

Si tratta di opportunità che molte banche offrono; oltre a poter saldare tutti i debiti con un’unica rata, avrai anche la possibilità di diminuire gli interessi e abbassare la spesa mensile, tornando così ad appropriarti del tuo stipendio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Cosa si intende per mutuo consolidamento e mutuo liquidità – Il mutuo consolidamento debito è un finanziamento che permette di saldare alcuni prestiti, riunendoli tutti in un’unica rata mensile. Il mutuo per liquidità consente invece di ottenere una cifra in prestito, da utilizzare in un secondo tempo, come meglio si crede.

Entrambi si basano comunque sul principio del mutuo ipotecario: sono offerti a chi possiede un’abitazione, che viene considerata come garanzia del prestito stesso. Tale modalità di finanziamento consente di approfittare di tassi di interesse particolarmente bassi, sia per quanto riguarda quelli fissi che per quelli variabili.

Solitamente si decide per un periodo di ammortamento prolungato, spesso superiore ai 15 anni. In questo modo la cifra da restituire alla banca si diluisce nel tempo, permettendo di ottenere una rata molto più alla portata di chiunque.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Come richiedere un mutuo per consolidamento debiti – Può richiedere un mutuo per consolidamento debiti chi possiede un’abitazione di proprietà e ha già sottoscritto un mutuo (anche per l’acquisto della stessa) più ulteriori finanziamenti, fino a un massimo di altri 4 prestiti. La banca cui ci si rivolge può essere la medesima presso cui si è acceso il primo mutuo, oppure anche quella presso cui si richiede la surroga del mutuo per l’acquisto dell’abitazione.

Nel momento in cui si decide di accendere il nuovo mutuo si rinegoziano tutte le condizioni; solitamente queste sono particolarmente favorevoli, soprattutto per quanto riguarda gli eventuali prestiti personali, o di altro genere, già presenti al momento. In pratica il debitore si trova a dover saldare un’unica rata mensile, che può anche essere di entità molto minore rispetto alla somma delle rate precedenti.

Perché richiedere questi mutui – La richiesta di un prestito per consolidamento debiti si effettua per non doversi preoccupare di un ampio numero di scadenze e per ottenere condizioni migliorative rispetto a quelle poste in atto nei contratti stipulati in passato. Oltre a questo è importante notare che chi deve saldare mensilmente rate che ammontano a oltre il 50%, o più, dello stipendio percepito si trova poi a non avere liquidità sufficiente per le spese correnti.

Consolidando i debiti in un unico mutuo, a tasso favorevole e prolungando il periodo di ammortamento, si può ridurre la rata anche al di sotto del 25% dello stipendio percepito. In pratica ci si riappropria delle entrate mensili, che potranno così essere sfruttate come meglio si crede.

NEWSLETTER

Alto Adige1 settimana fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano3 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige4 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Italia ed estero4 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige3 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Sport4 settimane fa

La Saslong di Bilora e Oberbacher in “Camosci” delle Dolomiti su Rai Sport

Archivi

Categorie

più letti