Politica
Misure Covid-19, Kompatscher: “Le mie ordinanze prevalgono sulle altre disposizioni”
In modo inequivocabile nel corso della videoconferenza di oggi con il commissario del governo e i responsabili di tutte le forze dell’ordine a livello provinciale, è stato chiarito che in provincia di Bolzano le ordinanze del presidente della Provincia devono essere applicate prima di ogni altra disposizione.
Presidente Provincia, Commissario straordinario
Nella veste di responsabile per la Protezione civile, infatti, il presidente della Provincia in seguito alla situazione di emergenza per la pandemia da Covid-19 afferma di svolgere nel territorio di sua competenza le funzioni di un Commissario straordinario.
“La relativa facoltà decisionale trova espressione anche nelle misure urgenti che il presidente della Provincia emana tenendo presenti i decreti del presidente del Consiglio dei ministri e secondo i dettami dello Statuto d’autonomia“, è stato detto.
Le ordinanze dei Sindaci hanno chiaramente valore per quanto riguarda i loro territori comunali, altrove vale l’ordinanza provinciale, ha chiarito il governatore.
Chiariti i dubbi
Nelle scorse settimane, sia presso singoli rappresentanti delle forze dell’ordine, che fra i cittadini, erano sorti dei dubbi se dovesse essere applicato il decreto del presidente del Consiglio dei ministri o l’ordinanza del presidente della Provincia.
“Questo dubbio è stato assolutamente chiarito”, fa presente Kompatscher che ribadisce: “Ai sensi della nostra autonomia abbiamo non solo il diritto, ma anche il dovere, di usare lo spazio d’azione a disposizione per tener presenti il più possibile le esigenze locali in questa situazione difficile”.
Appello a senso di responsabilità e misura
Il presidente Kompatscher si è appellato nuovamente al senso di responsabilità e all’intelligenza dei cittadini, da un lato, e, dall’altro, al senso della misura delle forze dell’ordine nel controllare l’applicazione delle disposizioni vigenti.
”Entrambe le parti sono chiamate a dare il loro contributo“, sottolinea il governatore che afferma: ”Solo se tutti noi ci atteniamo alle regole in questa situazione, riusciremo il prima possibile a ridare slancio alla vita sociale ed economica, benché all’inizio con delle limitazioni. Sono necessari rispetto reciproco, comprensione e pazienza e soprattutto bisogna mantenere la calma per tornare passo dopo passo alla normalità“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




