Politica
Misure Covid-19, Kompatscher: “Le mie ordinanze prevalgono sulle altre disposizioni”
In modo inequivocabile nel corso della videoconferenza di oggi con il commissario del governo e i responsabili di tutte le forze dell’ordine a livello provinciale, è stato chiarito che in provincia di Bolzano le ordinanze del presidente della Provincia devono essere applicate prima di ogni altra disposizione.
Presidente Provincia, Commissario straordinario
Nella veste di responsabile per la Protezione civile, infatti, il presidente della Provincia in seguito alla situazione di emergenza per la pandemia da Covid-19 afferma di svolgere nel territorio di sua competenza le funzioni di un Commissario straordinario.
“La relativa facoltà decisionale trova espressione anche nelle misure urgenti che il presidente della Provincia emana tenendo presenti i decreti del presidente del Consiglio dei ministri e secondo i dettami dello Statuto d’autonomia“, è stato detto.
Le ordinanze dei Sindaci hanno chiaramente valore per quanto riguarda i loro territori comunali, altrove vale l’ordinanza provinciale, ha chiarito il governatore.
Chiariti i dubbi
Nelle scorse settimane, sia presso singoli rappresentanti delle forze dell’ordine, che fra i cittadini, erano sorti dei dubbi se dovesse essere applicato il decreto del presidente del Consiglio dei ministri o l’ordinanza del presidente della Provincia.
“Questo dubbio è stato assolutamente chiarito”, fa presente Kompatscher che ribadisce: “Ai sensi della nostra autonomia abbiamo non solo il diritto, ma anche il dovere, di usare lo spazio d’azione a disposizione per tener presenti il più possibile le esigenze locali in questa situazione difficile”.
Appello a senso di responsabilità e misura
Il presidente Kompatscher si è appellato nuovamente al senso di responsabilità e all’intelligenza dei cittadini, da un lato, e, dall’altro, al senso della misura delle forze dell’ordine nel controllare l’applicazione delle disposizioni vigenti.
”Entrambe le parti sono chiamate a dare il loro contributo“, sottolinea il governatore che afferma: ”Solo se tutti noi ci atteniamo alle regole in questa situazione, riusciremo il prima possibile a ridare slancio alla vita sociale ed economica, benché all’inizio con delle limitazioni. Sono necessari rispetto reciproco, comprensione e pazienza e soprattutto bisogna mantenere la calma per tornare passo dopo passo alla normalità“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




