Alto Adige
Moneta complementare, Kompatscher risponde a Olivotto: “L’Alto Adige non ne ha bisogno”
“Egregio Signor Olivotto,
guido questa provincia da ormai sei anni. L’ho sempre fatto nel rispetto della Costituzione e delle istituzioni e sottolineo, in questa sede, che a ciò non vi può mai essere deroga, neanche in situazioni di profonda emergenza. Rimango inoltre un fervido sostenitore della democrazia e della dignità delle persone.
Per quanto riguarda più precisamente la Sua proposta, so che si rifà ad altri esempi di modelli di “valuta locale”, che nel corso della storia hanno avuto talvolta anche buon esito.
Fortunatamente, però, non si tratta di una soluzione di cui necessitiamo. Grazie, infatti, a politiche provinciali che si sono dimostrate nel tempo attente ed efficaci nel promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio e dei suoi cittadini, l’Alto Adige può ora guardare a questa drammatica crisi con strumenti economici più efficaci di altri territori.
La Provincia, infatti, non ha debiti e vanta, a livello internazionale, un rating di due livelli superiori a quello dello Stato italiano. Questo ci permetterà di poter usufruire, a ottime condizioni, di prestiti sul mercato internazionale, in valuta corrente. Le ricordo infatti che il valore intrinseco della moneta che utilizziamo si basa proprio sulla garanzia di tale valore da parte di una banca centrale, una sicurezza fondamentale che non può accontentarsi di una convenzione tra privati.
Sono quindi convinto che un percorso lineare, trasparente e rispettoso delle regole sia la strada da continuare a seguire anche in futuro. Ciò anche e soprattutto a tutela e garanzia dei cittadini e del sistema economico.
Quanto alle misure di contenimento del virus, esse sono già in atto, e prevedono stringenti limiti agli spostamenti, tra cui il divieto di lasciare la propria abitazione in caso di sintomi influenzali. Le forze dell’ordine vigilano attentamente sul loro rispetto. Posso inoltre assicurarLe che, in questa situazione, non serve imporre a nessuno prestazioni sanitarie. L’obiettivo, a cui tutti stiamo lavorando – giorno e notte – in queste settimane, è piuttosto quello di riuscire a garantirle a chiunque ne avesse bisogno“.
La risposta del presidente della Provincia al coordinatore regionale di Forza Nuova Michele Olivotto si riferisce alla proposta dell’introduzione di una moneta alternativa complementare per l’Alto Adige.
Una misura per fare fronte alla crisi del periodo post emergenza. La questione è riassunta in questo articolo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga




