Connect with us

Arte e Cultura

Musei dell’Alto Adige: più di 2 milioni di visitatori nel 2018

Pubblicato

-

Nel 2018 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato 105 musei in provincia di Bolzano, visitati da più di 2 milioni di persone. Tra musei, collezioni e luoghi espositivi il numero complessivo arriva a 150.

Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni private, con una percentuale pari al 50,5%. La Provincia e i Comuni gestiscono complessivamente quasi il 40% di tutte le realtà museali presenti in Alto Adige.

Le strutture sono sostenute dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano, che concede contributi finanziari a istituzioni pubbliche e private, offre consulenza specialistica, formazione e aggiornamento per operatrici e operatori museali e organizza iniziative intermuseali.

Pubblicità
Pubblicità

Nella Ripartizione Musei sono incorporati sotto forma di azienda speciale dieci Musei provinciali con 16 sedi sparse in tutta la provincia.

In quanto istituzioni culturali di formazione e ricerca si pongono l’obiettivo di far conoscere meglio e più a fondo l’Alto Adige sia a chi ci vive, sia ai numerosi ospiti.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza