Oltradige e Bassa Atesina
Nasce la Cooperativa di abitazione “Ora Insieme”
Coopbund Alto Adige Südtirol plaude alle iniziative del Comune della Bassa Atesina che consentono a otto famiglie di iniziare l’iter per arrivare in tempi brevi a un alloggio adeguato nel proprio comune.
Un alloggio adeguato e l’opportunità di restare nel proprio paese. Grazie alla Cooperativa di abitazione “Ora Insieme”, aderente alla centrale Coopbund Alto Adige Südtirol, otto giovani famiglie hanno la possibilità e la concreta prospettiva di perseguire un obiettivo importante.
Grazie agli incontri tra Coopbund Alto Adige Südtirol e l’amministrazione comunale partiti nel 2022, il Comune di Ora si è attivato con una pianificazione innovativa che prevede una nuova zona di espansione da mettere a disposizione in lotti, in più fasi. In questo modo l’amministrazione municipale intende rispondere al fabbisogno concreto di edilizia agevolata in modo proporzionato e attento alle risorse.
Coopbund Alto Adige Südtirol, che ha seguito l’evolversi dell’iniziativa con costanza e con particolare attenzione, rivolge al Sindaco Martin Feichter e all’Ufficio tecnico un sincero ringraziamento per una collaborazione definita esemplare per affrontare una problematica attuale e particolarmente sentita. Un grazie che arriva contestualmente all’annuncio della costituzione della Cooperativa di abitazione “Ora Insieme” composta da otto giovani famiglie del paese, che hanno la possibilità di disporre di un alloggio adeguato nella propria realtà.
Nei diversi momenti formativi, Coopbund Alto Adige Südtirol, oltre a tracciare il complesso programma edilizio, ha evidenziato anche la dimensione sociale del costruire casa in cooperativa ed è lieta di constatare che il nome scelto dai futuri soci segna già il modus operandi sociale di tutte le decisioni che saranno prese insieme.
La presidente Monica Dissegna ha sottolineato che il Consiglio di amministrazione è molto motivato nell’affrontare il percorso di progettazione e costruzione, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze trasversali per realizzare il sogno di un appartamento di proprietà che risponda alle reali e concrete esigenze dei soci.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




