Arte e Cultura
Natale: luci e musica nel cortile del Museo Civico di Bolzano
Durante l’Avvento e sino all’Epifania, una serie di allestimenti di luce e suoni offrono una veste natalizia a diversi luoghi della cultura in città. Tra questi, il Museo Civico e la Casa della Pesa. Il progetto è promosso dalla Città e dall’Azienda di Soggiorno di Bolzano.
L’installazione di luci e suoni è aperta al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 con riproduzione di musiche classiche. Con il curatore del progetto Emanuele La Piana, hanno collaborato diverse associazioni. L’orchestra Haydn ha messo a disposizione alcune preziose esecuzioni di Casella, Cimarosa, Mozart,Rossini, Thuille e Zandonai. La Fondazione Busoni Mahler ha alcune esecuzioni scelte dal repertorio del Concorso Busoni e dell’Orchestra dell’Accademia Gustav Mahler.
Il conservatorio ha aiutato ad indirizzare le scelte musicali sui lavori e le registrazioni più importanti di artisti legati alla Città di Bolzano. L’iniziativa “Città della Musica” promossa dalla Città e dall’Azienda di Soggiorno nell’ambito della cornice “Un magico Natale a Bolzano” si propone l’intento di valorizzare la tradizione e il patrimonio musicale della città. Così durante il giorno chi passeggia in piazza del Grano può ascoltare i brani musicali legati alla città e attentamente selezionati da Conservatorio Monteverdi, Fondazione Busoni Mahler, Südtirol Jazzfestival Alto Adige e orchestra Haydn.
Al calar della sera entrano in scena anche le luci. L’appuntamento clou del progetto curato da Emanuele La Piana è alle 17.30, alle 18.30 e alle 19.30 con lo show di luci e suoni ideato dal light designer Davide Pedrotti sul brano Now Vs. Now – Ancient alien selezionato dal Südtirol Jazzfestival Alto Adige.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




