Sport
Nathalie Kofler, campionessa di salto con l’asta altoatesina: “Orgogliosa di rappresentare questo sport in Alto Adige”
Nathalie Kofler è una giovane atleta altoatesina di Lana, specialista del salto con l’asta ed è attualmente detentrice del record assoluto per il Trentino Alto Adige (3,86 m).
L’abbiamo intervistata, ed ecco qui le sue parole:
Quando hai iniziato a praticare sport?
“Sono molto giovane, frequento ancora la scuola superiore a Merano. Mi sono specializzata nel salto con l’asta da 5 anni. Quando ero piccola facevo ginnastica artistica, successivamente ho iniziato con l’atletica leggera e infine da circa 6 anni ho deciso di dedicarmi solamente al salto con l’asta“.
Qual è stata la tua gara più bella?
“La mia gara più bella penso di averla fatta a d Imola, il salto in quel momento mi è andato molto bene e quindi sono rimasta soddisfatta. Certo, con l’allenamento tutto si può migliorare, ci sono ancora degli errori che faccio a volte, ma con il tempo penso che riuscirò a sistemare tutto.”
Durante la tua vita hai mai pensato di abbandonare tutto e dedicarti ad altro?
“Nella mia lunga carriera di atleta penso proprio di no, se dovessi scegliere penso che il salto con l’asta sarebbe al primo posto, non lo abbandonerei mai. Certo, c’è sempre un periodo dove magari ti butti un po’ giù. L’anno scorso, ad esempio, la stagione a causa delle piogge non era ottimale, e quindi non riuscivo quasi mai ad allenarmi, e quindi era molto frustrante.”
Dove ti alleni di solito?
“Per quanto riguarda l’esterno mi alleno a Lana, però per l’interno qui in Alto Adige non abbiamo grandi strutture, dobbiamo sempre spostarci o ad Innsbruck o a Padova“.
Quali sono i tuoi titoli, quante gare hai vinto?
“Oltre al record della regione sono campionessa italiana 2018 e vice campionessa italiana 2018 (indoor), vice campionessa italiana 2016 (indoor). Nel 2018 sono andata in Ungheria (Gyor) per i Campionati Europei e sono arrivata 11esima con 3,80 m. Ho anche vinto la gara internazionale Brixia meeting a Bressanone nel 2017 e sono arrivata 2, e nel 2019 ho vinto la gara Arge Alp, sono veramente orgogliosa di poter rappresentare questa disciplina in Alto Adige, qui siamo veramonete in poche”.
La tua specializzazione spesso non è molto conosciuta tra il pubblico e a volte poco consideratati anche dai media, vuoi dire qualcosa a questo riguardo?
“Hai ragione, spesso addirittura quando ne parlo ai miei amici e dico loro che faccio salto con l’asta mi guardano strano e chiedono se sto parlando del salto in lungo. Purtroppo essendo anche uno sport molto “tecnico” e poco “appariscente” non è considerato granché e soprattutto poco conosciuto. Speriamo che presto le cose cambino”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




