Connect with us

Eventi

“NEB e 39100 BZ+ insieme per una Bolzano bella, sostenibile ed inclusiva”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Creare sinergie, costruire un lavoro partecipato, aperto ed inclusivo che sappia delineare una nuova visione sostenibile per Bolzano. Attorno a questi principi condivisi i soggetti aderenti al NEB e a 39100 BZ+, hanno avviato negli ultimi mesi dialogo per provare ad unire le forze e ad intrecciare i loro percorsi.

E’ così che il 19 giugno dalle ore 14:00 alle ore 20:00, presso la Sala 1 del Noi Teckparck di via Volta 13 a Bolzano, andrà in scena un importante convegno che vedrà protagoniste ben 17 associazioni ed istituzioni locali: da una parte la Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio di collegamento di Bruxelles, diretto da Vesna Caminades) insieme ad UniBz, l’Agenzia per l’energia Casa Clima, Eurac Research e Lungomare, dall’altra Restart Bz, Cooperdolomiti, IPES, INU, le ACLI, Fondazione Architettura, ARCI, AIP2ITALIA, CoopeAgenda 20 30, LAB:BZ, Centro Casa e Consultecno Project.

Una compagine molto eterogenea ma con le idee molto chiare: promuovere la discussione per un nuovo modello di città vasta, che sappia affrontare le sfide future con rinnovata energia e speranza attorno a modelli sperimentali, che la cittadinanza potrà contribuire a declinare, guidata da una rappresentanza scientifica, attraverso processi dal basso, bottom up.



Facendo fede a questa missione, l’evento si svilupperà idealmente in due fasi: una prima parte (14:00 – 16:30) in cui, attraverso dei laboratori tematici si cercherà, partendo dalle esperienze del singolo gruppo, NEB e 39100 BZ+ appunto, di raccogliere e delineare degli orizzonti sui nuovi modelli “affordable” di “housing” (alloggi a prezzi accessibili), sulle nuove forme e concetti di mobilità, sul ruolo del così detto “terzo spazio” e degli usi temporanei delle aree dismesse e sul valore dei percorsi partecipati ed inclusivi; una seconda sezione più congressuale (17:00 – 20:00) in cui attraverso interventi di esperti e addetti ai lavori si cercherà, partendo dall’esito della sessione di workshop, di trasformare queste idee in vere e proprie visioni.

Una città più prossima, più socialmente gentile e più rispettosa, caratterizzata da una mobilità dolce e leggera, ma anche più bella e vivibile; una città in cui le persone tornano ad appropriarsi della spazialità pubblica, ripopolando strade e quartieri.

Un percorso con cui Bolzano dovrà misurarsi dal momento che le direttive europee, recepite anche localmente in vari strumenti pianificatori (es. Piano Clima), individuano in questo percorso l’unico modo per fronteggiare la crisi ambientale, sociale e della mobilità che sta iniziando a caratterizzare il globo.

All’evento, moderato Uwe Staffler, interverranno numerosi esperti e addetti ai lavori tra cui l’esperto in mobilità e CEO di MIC-HUB, Federico Parolotto, il quale, guidato dall’urbanista bolzanino Andrea Boschetti, presenterà il suo nuovo libro edito Quodlibet “Muoversi in uno spazio stretto. Verso una nuova mobilità”; seguirà poi una serie di interventi di Alexandra Troi, Susanne Weiz, Philipp Rier, Alessandro Rancati, Renato Sette e Zeno Oberkofler che spazieranno all’interno dei quattro temi oggetto del congresso.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda in cui gli Assessori provinciali Alfreider e Vettorato, l’Assessore Comunale Fattor, Andrea Boschetti, Wolfram Sparben e Marielle Scharfenberg interagiranno con il pubblico presente in sala.

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta4 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano4 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone4 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti