Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La parola all avvocato

Nudo proprietario e usufruttuario di un immobile: chi paga le spese condominiali?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Buongiorno Avvocato,

sono proprietaria di un appartamento del quale nel 2016, a causa di un debito che avevo, ho dovuto vendere il diritto di usufrutto. La persona che lo ha acquistato non sta pagando le spese condominiali.

E’ vero che sono responsabile anche io nei confronti del condominio per le spese non pagate? Così mi ha detto e scritto l’amministratore.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le chiedo cortesemente un parere in merito. Grazie molte.
F. B.

Gentile Signora,

l’amministratore del condominio di cui fa parte il suo immobile, ha ragione.

Prima della riforma dell’articolo 67 disp. att. c.c. introdotta dalla legge 220/2012, l’usufruttuario era direttamente ed esclusivamente tenuto, nei confronti del condominio, al pagamento delle spese condominiali di amministrazione e manutenzione ordinaria, cui non era tenuto il nudo proprietario.

Intervenuta la suddetta riforma, è ora previsto espressamente al comma 8 dell’articolo 67 disp. att. c.c. che “il nudo proprietario e l’usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi dovuti all’amministrazione condominiale”.

Il condominio, quindi, potrà agire indistintamente nei confronti dell’usufruttuario o del proprietario per il recupero delle spese ordinarie non corrisposte dal primo.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti