Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La parola all avvocato

Coppie separate, l’ex marito sparisce: è lecito chiedere il mantenimento dei figli ai suoceri?

Pubblicato

-

Buonasera avvocatessa Vendrame,
sono separata, guadagno 1.000 euro al mese e ho due figli di cui uno con un forte handicap. Il mio ex marito è sparito, penso all’estero, e non paga niente per il mantenimento dei figli. Vorrei sapere se posso pretendere che paghino i miei ex suoceri al posto suo.

Grazie molte per la risposta.
A.P.

 

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gentile signora,

l’obbligo di mantenimento dei figli (minori o maggiorenni non autosufficienti) spetta, in via primaria, ai genitori. Se uno dei due genitori si trova in stato di bisogno ed è oggettivamente impossibilitato ad incrementare il proprio reddito, al mantenimento dei figli deve provvedere, per intero, l’altro.

L’obbligo degli ascendenti (nonni paterni o materni) di fornire i mezzi necessari affinchè i genitori possano adempiere ai loro doveri nei confronti dei figli sussiste, infatti, solo laddove entrambi i genitori non siano in grado di mantenere la prole.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un tanto è stato recentemente confermato anche dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza nr. 14951/2020. In altre parole: non è consentito rivolgersi ai nonni se uno dei due genitori è in grado – da solo – di mantenere i propri figli.

Se Lei, quindi, non è in grado di sopportare le spese necessarie per i Suoi figli, potrà certamente rivolgersi ai genitori di Suo marito, ma in caso di loro rifiuto ed eventuale opposizione dovrà fornire prova della Sua situazione economica, dell’impossibilità oggettiva di poter incrementare il proprio reddito e di recuperare quando dovuto dal padre dei Suoi figli.

Cordialmente
Avv. Laura Vendrame

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza