Alto Adige
Nuova funivia dell’Alpin Arena Senales
È in arrivo l’inverno all’Alpin Arena Senales e con esso una nuova stagione di eccitazione. Un importante traguardo è stato raggiunto con l’installazione delle cabine della rivoluzionaria funivia che collega Maso Corto al ghiacciaio a 3.212 metri di altitudine.
“L’obiettivo è avere il nuovo impianto in funzione per Natale 2023”, ha dichiarato Stefan Hütter, responsabile marketing dell’Alpin Arena Senales. Tuttavia, gli entusiasti degli sport invernali non dovranno aspettare tanto: le piste nel fondovalle apriranno i battenti già il 25 novembre.
Questa nuova funivia è un notevole passo avanti rispetto all’originale, inaugurata da Leo Gurschler nel 1975, una struttura pionieristica che ha segnato un’era. “Dopo quasi 50 anni, le normative richiedevano una revisione generale, che avrebbe comportato la sostituzione delle funi portanti e di tutti gli elementi rotanti”, ha spiegato Hütter. “Questi lavori sarebbero costati oltre 4 milioni di euro, ma avremmo ancora avuto un vecchio impianto. Quindi, abbiamo scelto la ricostruzione”.
La nuova funivia, con una lunghezza totale di circa 2.150 metri, coprirà un dislivello di circa 1.180 metri in soli 6 minuti, raggiungendo una velocità massima di 12 m/secondo e superando pendenze vicine al 100%. Sarà in grado di trasportare fino a 800 persone all’ora.
Le cabine, completamente vetrate e dotate di pavimenti riscaldati, sfoggiano un vibrante colore rosso, in omaggio all’inaugurazione del 1975.
“Una delle sfide più grandi è stata quella di costruire la funivia in una struttura preesistente”, ha commentato Hannes Pircher, capo progetto di Doppelmayr Italia srl. “Questo significa che abbiamo installato tutto l’apparato funiviario e la tecnologia nelle stazioni esistenti a valle e a monte”.
Con il completamento di questo impianto, l’Alpin Arena Senales si prepara a salire a nuove vette nella stagione invernale 2023-2024.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




