Bolzano
Nuovo carcere di Bolzano: la posizione della Feneal Uil con Maurizio D’Aurelio
Entro l’anno l’inizio dei lavori con una società del gruppo Fincantieri, la posizione della Feneal Uil con Maurizio D’Aurelio.
Sarà FIMSO SpA, la Società di general contractor del gruppo Fincantieri SpA, a costruire il nuovo carcere di Bolzano che sorgerà a Bolzano Sud. Questo è quello che è emerso durante l’ultima riunione avuta con i Commissari della Società Condotte SpA, aggiudicataria dei lavori, ma sottoposta a procedura di concordato preventivo in continuità.
Nell’ambito della procedura é stata ritenuta valida l’offerta presentata dalle società Fincantieri SpA e Cimolai SpA per l’acquisizione di Condotte SpA, e Fincantieri SpA si occuperà prevalentemente delle opere aggiudicate in concessione. Fra queste figura anche il nuovo carcere di Bolzano.
Ad onore del vero, da alcune indiscrezioni, sembrerebbe mancare ancora la pronuncia ufficiale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, ma si tratterebbe solo di una formalità.
“Il nuovo carcere é una priorità per la nostra città, non possiamo far finta di niente davanti al fatto che abbiamo una fra le strutture peggiori d’Italia. Sia per problemi di sovraffollamento, sia per la vetustà e l’inadeguatezza della struttura. Anche chi ha sbagliato ha il diritto di espiare la sua pena in condizioni dignitose, senza contare, fra l’altro, che al suo interno lavorano numerosi operatori della sicurezza ai quali bisogna garantire un ambiente di lavoro altrettanto dignitoso.” Queste le parole di Maurizio D’Aurelio, segretario della FENEALUIL.
Entro l’anno, dunque, dovrebbero partire i lavori per la costruzione del nuovo carcere, e la sua realizzazione, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, saranno affidati alla Società FINSO SpA, una società del gruppo Fincantieri SpA (una grande opportunità economica per la nostra Provincia), specializzata nella realizzazione e gestione in concessione di importanti opere pubbliche.
“La presenza della società FINSO SpA nella realizzazione del nuovo carcere ci lascia ben sperare; sappiamo che è già impegnata in opere altrettanto importanti e non ci risultano problemi particolari, ne nei rapporti con i lavoratori, tanto meno con i committenti.
Questa società, nata dall’acquisizione da parte di Fincantieri della Società INSO, società quest’ultima del gruppo Condotte SpA, é la stessa che, in partnership con Webuild SpA, ha realizzato a Genova il nuovo ponte Morandi, e lo ha fatto rispettando i contratti di lavoro ed i tempi di consegna, ed il lavoro svolto è sotto gli occhi di tutti” conclude Maurizio D’Aurelio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




