Politica
Obbligo di profilazione genetica dei cani, interrogazione urgente di Galateo in Provincia
Il Consigliere Provinciale Marco Galateo ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta Provinciale per ottenere chiarimenti sull’attuazione dell’obbligo di profilazione genetica dei cani, introdotto nel 2020 con l’apposita Legge Provinciale n. 9 del 19 agosto 2020.
Come noto, entro il 31 dicembre di quest’anno, tutti i proprietari di cani dovranno far rilevare a proprie spese il Dna del loro amico a quattro zampe. Un provvedimento che sta suscitando molte polemiche ed anche una raccolta firme che Galateo giudica inutile: “E necessario intervenire nelle sedi competenti, il resto è solo ricerca di visibilità, senza possibilità di ottenere nulla di concreto”. L’interrogazione andrà in aula durante il “question time” della seduta di luglio del Consiglio provinciale.
“L’obiettivo principale della profilazione genetica – spiega il rappresentante bolzanino di Giorgia Meloni –sarebbe quello di identificare i proprietari che non raccolgono le deiezioni dei propri animali e i titolari dei cani randagi. Tuttavia, a pochi mesi dall’entrata in vigore della legge, sorgono dubbi e interrogativi sul suo effettivo funzionamento e sulla sua efficacia nel raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Galateo non nasconde i propri dubbi sul provvedimento e sulla reale efficacia delle misure che si intendono adottare: “È indubbiamente importante promuovere il rispetto per le strade delle nostre città e garantire la necessità di raccogliere le deiezioni canine. Tuttavia, mi preoccupa il metodo scelto e l’entità dei costi che vengono gravati sui proprietari.
Mi chiedo se l’intervento attuale sia realmente proporzionato e se comporti il rischio di spingere alcuni proprietari a considerare l’opzione dell’abbandono degli animali.
Inoltre, mi chiedo se la profilazione genetica sia veramente la soluzione definitiva per affrontare il problema delle deiezioni non raccolte. È necessario valutare attentamente se questa misura sia efficace e se esistano alternative più ragionevoli e sostenibili”.
Le domande che il Consigliere Galateo pone nell’interrogazione riguardano vari aspetti dell’obbligo di profilazione genetica dei cani, tra cui il numero di cani iscritti all’Anagrafe degli animali di affezione ad oggi, il numero di profili genetici registrati nell’anagrafe e le sanzioni previste per i proprietari inadempienti.
Inoltre, Galateo chiede chiarimenti su come si intenda gestire la situazione dei cani provenienti da fuori provincia e di quelli non registrati, ma stabili in Alto Adige, considerando la possibile implicazione di tali cani nelle deiezioni abbandonate.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




