Italia ed estero
Ok al decreto salva bollette: le misure per famiglie e imprese
Su proposta del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giorgetti, il provvedimento contiene misure per imprese e famiglie con risorse pari a 4.9 milioni di euro.
Dal caro energia ad interventi in favore del settore sanitario, sono molti i temi trattati. Soddisfatta del lavoro, Meloni sui social scrive: “Sostenere concretamente cittadini e imprese rimane la priorità di questo Governo”.
Si parte dal delicato tema del gas per cui è stata confermata anche nel prossimo trimestre (1 aprile – 30 giugno 2023) la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema. È stata prorogata poi anche l’Iva ridotta al 5% per l’energia prodotta con il gas metano e il teleriscaldamento.
Le famiglie invece, potranno continuare a beneficiare fino al 30 giugno del bonus sociale, con lo sconto sulle bollette di gas e luce per le famiglie con Isee fino a 15mila euro.
Per le imprese invece, è prevista la proroga fino al 30 giugno 2023 dei crediti d’imposta al 40% e al 45%, solo se nel primo trimestre del 2023 hanno registrato un incremento del prezzo delle bollette di gas e luce superiore al 30% rispetto al primo trimestre del 2019.
Nel provvedimento si parla poi di un bonus riscaldamento. Si tratta di un nuovo incentivo energetico a disposizione di tutti i cittadini, senza limiti di reddito, che a partire dal prossimo 1° ottobre e fino al 31 dicembre potranno beneficiare di una compensazione delle spese di riscaldamento.
E ancora gli appalti, sui cui è stato delineato un codice. Il nuovo decreto, infatti, prevede che gli appalti potranno essere assegnati senza gara fino a 5,3 milioni per essere così realizzati più in fretta. Come dichiarato dal Consiglio dei ministri: ”ha il pregio di procedere nella direzione della semplificazione, sburocratizzazione delle procedure e liberalizzazione”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




