Società
Oltrisarco: presentato SocialPark Mignone Rosenbach

Per la prima volta nella storia di Oltrisarco-Aslago, le associazioni, dopo molti anni di lavoro in “rete”, hanno sviluppato un progetto ad hoc per rispondere in maniera più efficace ed adeguata ai nuovi bisogni dei cittadini del quartiere.
SOCIALPARK MIGNONE – ROSENBACH (programmi ed attività sino ad ottobre) è il frutto della collaborazione di 13 tra associazioni ed enti del quartiere con un programma ricco di attività rivolto a tutte le generazioni.
Promosso dal Comune di Bolzano attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, dalla rete di associazioni del quartiere di Oltrisarco e dal VKE in qualità di coordinatore del progetto, SOCIALPARK MIGNONE – ROSENBACH è stato ufficialmente presentato stamane nel corso di una conferenza stampa sul posto alla presenza dei promotori, rappresentanti della Circoscrizione e dell’Assessore comunale competente.
Il territorio del quartiere Oltrisarco-Aslago-Maso della Pieve, si sviluppa su una lunga striscia al di là del fiume Isarco e ospita da anni culture ed etnie diverse che si incontrano in occasioni ormai consolidate nel tempo come il carnevale e il periodo estivo.
Occasioni che vengono promosse annualmente in modo puntuale ed efficace da “Oltricherete” (associazioni del quartiere, comune, circoscrizione e distretto sociale).
Questa particolarità territoriale offre sia spunti di aggregazione, che purtroppo di divisione ed isolamento.
I parchi, così divisi tra loro, non offrono una buona interazione tra le associazioni ed i cittadini stessi del quartiere, non svolgendo conseguentemente il ruolo che si sono proposti di avere. E’ quindi scopo ed obiettivo del progetto proposto, quello di creare reti di socializzazione e sinergia tra le realtà esistenti in quartiere, consolidando quelle già esistenti e invogliando e sostenendo quelle nuove, mettendo alla base le risorse personali e del territorio.
II progetto intende riqualificare il patrimonio di verde pubblico del quartiere, in particolare i parchi Mignone e Rosenbach, e valorizzare gli spazi urbani pubblici coinvolgendo tutti gli attori territoriali presenti e attivi nel quartiere.
È del progetto SOCIALPARK MIGNONE-ROSENBACH, la possibilità di valorizzare maggiormente e in modo costante le attività all’interno del parco, delle associazioni, enti e cooperative coinvolte, in modo da realizzare una calendarizzazione comune e condivisa ed un “filo rosso” che leghi tutte le attività in un grande progetto.
Obiettivo inoltre è anche quello di presidiare il parco in maniera più assidua ed efficace in maniera da allontanare, attraverso la presenza, le situazioni possibile “disagio” e di avere la possibilità di incontrarsi attraverso le molteplici attività previste nel progetto.
Le associazioni e gli enti già coinvolti nel progetto sono: Circoscrizione Oltrisarco-Aslago, Comune di Bolzano, ASSE, Bunker, Club La Ruga, Girotondo, YounglnSide, Officine Vispa, Jappalante, Centro coscienza, Banca del tempo, Asb distretto Oltrisarco, Jokkere endhang, VKE, Santa Geltrude Street.
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista
-
Bolzano2 settimane fa
Bollini colorati per la sosta: attenzione alla scadenza
-
Alto Adige2 settimane fa
Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Alto Adige1 settimana fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato
-
Bolzano1 settimana fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Val Pusteria2 settimane fa
Brunico: arrestato il rapinatore dell’ufficio postale di San Martino in Badia
-
Bolzano2 settimane fa
Soddisfazione per i servizi SEAB: a Bolzano ad alto livello
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone: commerciante vende prodotti a base di canapa, denunciata per spaccio
-
Benessere e Salute1 settimana fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi