Bolzano
Orazio D’Anna è il nuovo Questore di Bolzano
Dopo l’addio a Bolzano di Enzo Giuseppe Mangini per sopraggiunti limiti di età, il 1° aprile si insedierà ufficialmente il nuovo Questore.
Si tratta di Orazio D’Anna, siciliano di Acireale, 61 anni, sposato, due figli, in Polizia dal 1985.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, dopo aver frequentato il 69° Corso di formazione per Vice Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia, nel 1986 è stato assegnato al 3° Reparto Mobile di Milano, ove ha prestato servizio come Comandante della 1^ Compagnia.
In seguito, trasferito alla Questura di Milano, è stato dal 1987 funzionario addetto all’Ufficio ordine pubblico, dal 1992 Dirigente del Commissariato di P.S. “Musocco” (ora “Quarto Oggiaro”), dal 1996 Vice Dirigente della “D.I.G.O.S.” e dal 1999 Dirigente del Commissariato di P.S. “Greco – Turro”.
Promosso alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato nel 2002, ha frequentato il 18° Corso di formazione dirigenziale presso l’Istituto Superiore di Polizia.
Nel nuovo ruolo ha poi ricoperto, sempre presso la Questura del capoluogo lombardo, dal 2003 le funzioni di Dirigente del Commissariato di P.S. “Garibaldi – Venezia”, dal 2006 quelle di Dirigente del Commissariato di P.S. “Centro” e dal 2007 l’incarico di Vicario del Questore di Milano.
Nel 2011, conseguita la promozione alla qualifica di Dirigente Superiore della Polizia di Stato, è stato nominato Questore della Provincia di Chieti.
Nel 2013 è stato nominato Questore della Provincia di Ferrara. Nel 2015 è stato nominato Questore della Provincia di Livorno. Nel 2018 è stato nominato Questore della Provincia di L’Aquila. Nello stesso anno, ha conseguito la promozione a Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




