Connect with us

Politica

Ordine dei medici, dal Team K sostegno a ricorso primario Müller 

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ da tempo che l’Ordine dei medici altoatesini richiede alla Giunta provinciale di creare le basi giuridiche per semplificare il reclutamento di medici qualificati, soprattutto di lingua tedesca.

O così almeno sostiene il Team Koellenspeger in seguito anche a quanto sottolineato dallo stesso Ordine dei medici in un appello che la giunta provinciale non ha mai voluto raccogliere. Ma rimane un compito urgente della Giunta e del Consiglio provinciale affrontare e risolvere queste problematiche.

Non è possibile che attualmente i medici non altoatesini di lingua tedesca non possano iscriversi alla locale sezione dell’Ordine a causa della loro scarsa padronanza della lingua italiana e quindi vedere il loro lavoro in un ospedale altoatesino messo a rischio da un’inutile incertezza giuridica. Tutto questo nonostante la lingua tedesca e quella italiana siano equiparate nel nostro Statuto di autonomia (art. 99)“.



Così in una nota il Team K.

Per questo motivo, il dott. Franz Ploner del Team Köllensperger ha presentato ieri un emendamento in IV Commissione legislativa per inserire espressamente nella legge sanitaria (approvata solo nel 2017) la sburocratizzazione del riconoscimento delle qualifiche professionali  prevista dal diritto Ue è già stata recepita dal legislatore italiano.

Questo emendamento è stato sorprendentemente bocciato. “La nostra priorità è quella di proporre soluzioni concrete, come in questo caso, per risolvere situazioni che portano troppo facilmente a divisioni etniche. L’intera opposizione – addirittura il consigliere M5S Nicolini – ha sostenuto l’emendamento, mentre l’Svp risulta non pervenuta” conclude il consigliere Franz Ploner.

Bolzano14 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina19 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta19 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano19 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone19 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia19 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti