Politica
Ordine dei medici, dal Team K sostegno a ricorso primario Müller
E’ da tempo che l’Ordine dei medici altoatesini richiede alla Giunta provinciale di creare le basi giuridiche per semplificare il reclutamento di medici qualificati, soprattutto di lingua tedesca.
O così almeno sostiene il Team Koellenspeger in seguito anche a quanto sottolineato dallo stesso Ordine dei medici in un appello che la giunta provinciale non ha mai voluto raccogliere. Ma rimane un compito urgente della Giunta e del Consiglio provinciale affrontare e risolvere queste problematiche.
“Non è possibile che attualmente i medici non altoatesini di lingua tedesca non possano iscriversi alla locale sezione dell’Ordine a causa della loro scarsa padronanza della lingua italiana e quindi vedere il loro lavoro in un ospedale altoatesino messo a rischio da un’inutile incertezza giuridica. Tutto questo nonostante la lingua tedesca e quella italiana siano equiparate nel nostro Statuto di autonomia (art. 99)“.
Così in una nota il Team K.
Per questo motivo, il dott. Franz Ploner del Team Köllensperger ha presentato ieri un emendamento in IV Commissione legislativa per inserire espressamente nella legge sanitaria (approvata solo nel 2017) la sburocratizzazione del riconoscimento delle qualifiche professionali prevista dal diritto Ue è già stata recepita dal legislatore italiano.
Questo emendamento è stato sorprendentemente bocciato. “La nostra priorità è quella di proporre soluzioni concrete, come in questo caso, per risolvere situazioni che portano troppo facilmente a divisioni etniche. L’intera opposizione – addirittura il consigliere M5S Nicolini – ha sostenuto l’emendamento, mentre l’Svp risulta non pervenuta” conclude il consigliere Franz Ploner.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




