Alto Adige
Parco nazionale Stelvio, prelievi di cervi dal 15 ottobre
Il periodo di prelievo dei cervi nel Parco nazionale dello Stelvio 2018/19 prenderà il via lunedì prossimo 15 ottobre e si concluderà il 16 dicembre.
Riguarda le unità di gestione Media Venosta-Martello e Gomagoi-Tubre.
I prelievi avvengono in base alle indicazioni dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA che approva ogni anno il relativo programma. Obiettivo dei prelievi è ridurre la densità della popolazione dei cervi per ricomporre gli equilibri ecologici e prevenire l’impatto sull’attività agricola e sulla rinnovazione del bosco.
L’attività di prelievo è indicata nel piano quinquennale (2017-2021) di conservazione e gestione del cervo nel settore altoatesino del parco, approvato da una commissione di esperti e nell’ottobre 2017 dalla Giunta provinciale.
L’organizzazione e il coordinamento dell’azione di prelievo anche per questo periodo di prelievo spetta all’Ufficio provincialeParco nazionale dello Stelvio in collaborazione con specialisti appositamente formati.
“Per ottenere la riduzione della popolazione di cervi è necessario il prelievo selettivo regolamentato, reso possibile con il programma quinquennale” spiega il direttore dell’Ufficio provinciale Parco nazionale dello Stelvio, Hanspeter Gunsch.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




