Italia ed estero
Pasqua 2021, Italia blindata: più controlli su parchi, spiagge e spostamenti
Italia “chiusa” per 3 giorni. Da oggi fino al 5 aprile compreso, sarà vietato uscire da casa salvo motivi di lavoro, salute o necessità. Blindare il Paese durante questa Pasqua era l’obiettivo primario del Governo che per il 3,4,5 aprile resterà senza gite fuori porta e pranzi o cene affollate.
Il Viminale avverte: “ i controlli saranno severi”, chiedendo maggior rigore alle forze dell’ordine. Sulle strade si vedranno infatti, più controlli, con posti di blocco previsti su arterie stradali, in prossimità di spiagge, luoghi di villeggiatura e parchi.
La Ministra dell’Interno, Lamorgese ha annunciato controlli rigorosi ma con equilibrio, circa 70 mila saranno gli uomini in campo. Nei tre giorni di festività vietato dunque spostarsi tranne che per i soliti comprovati motivi di salute, necessità o lavoro o per assistere un parente non auto sufficiente.
Sono pochissime le cose consentite durante questi tre giorni che si svolgeranno nel massimo rigore. Con attenzione al distanziamento, ci si potrà recare alle funzioni religiose vicino casa e si potrà praticare sport individuale all’aperto, ma solo nel proprio Comune.
Si potrà inoltre, fare vista a parenti o amici solo in due adulti con eventuali minori, disabili o persone non autosufficienti. Tra le varie possibilità anche quella di andare all’estero, ma al ritorno bisognerà stare in auto isolamento per 5 giorni ed effettuare un tampone.
Ci si potrà poi recare nelle seconde case, solo con il nucleo convivente e a patto che non siano già abitate. L’altro vincolo per le seconde case rimane in quelle Regioni dove, ordinanze locali lo vietino, come la Valle d’Aosta, Alto Adige, Toscana, Sardegna e Sicilia in cui potrà entrare solo con tampone negativo effettuato 48 ore prima dell’arrivo. Passata la Pasqua, Dal 6 aprile entrerà in vigore fino al 30 aprile il nuovo decreto che non prevede fasce gialle per tutto il mese.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




