Italia ed estero
Passa la legge delega sul salario minimo: caos in Aula: ecco cosa sta succedendo
L’opposizione ha reagito con veemenza alla decisione dell’Aula della Camera di concedere il via libera al governo per bloccare la proposta di legge sull’istituzione del salario minimo, esclamando in coro “vergogna, vergogna” ed esponendo cartelli con la scritta “Salario minimo negato”. Con 153 voti a favore, 118 contrari e 3 astenuti, il testo è ora destinato al Senato, ma non prima che una burrascosa siutazione in Aula portasse alla sospensione della seduta durante la votazione.
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha reagito duramente definendo la decisione della Camera “Una sberla agli sfruttati“. Ha accusato il governo di aver sabotato il salario minimo, svuotandolo di significato e trasformandolo in qualcosa di diverso, un comportamento che lei ha definito offensivo. Tuttavia, ha assicurato che l’opposizione continuerà la sua lotta e collaborerà con le altre forze oppositive per trovare un modo per far progredire la questione del salario minimo, facendo riferimento alle firme precedentemente raccolte sul tema.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato l’agitazione in Aula: definendola con un sorriso, “L’apparente ipocrisia di alcuni partiti che sostengono il salario minimo ma non lo hanno implementato durante i loro anni al governo“. Ha anche criticato alcuni sindacati che, secondo lei, rivendicano il salario minimo in piazza, ma accettano contratti collettivi che offrono retribuzioni poco più di cinque euro all’ora. Meloni ha esortato alla coerenza in queste posizioni.
Dai sindacati, il leader della Cisl, Luigi Sbarra, ha commentato il risultato del voto affermando che il progetto di un salario minimo legale uniforme è stato sconfitto a favore di un’approccio che enfatizza il potenziamento della contrattazione collettiva e il trattamento economico dei contratti più diffusi. Ha sottolineato poi l’importanza di questa impostazione e ha dichiarando: ” Si apre ora una nuova pagina”, sottolineando la necessità di una via contrattuale per garantire un salario dignitoso.
Prima del voto, le opposizioni avevano già dato battaglia ritirando le firme dalla proposta di legge, e il leader dei 5 Stelle, Giuseppe Conte, aveva ritirato il testo in segno di protesta simbolica. Questo gesto è stato un modo per esprimere il dissenso dopo l’approvazione di un emendamento del centrodestra in commissione Lavoro, che ha di fatto eliminato la proposta di legge dell’opposizione sul salario minimo, affidando al governo la delega per trovare una soluzione entro sei mesi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




