Connect with us

Politica

Patto di Garanzia, Vettori sostiene Kompatscher: “No ai 400 milioni per Roma”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Carlo Vettori, Consigliere di Alto Adige Autonomia, concorda con le esternazioni fatte ieri, in videoconferenza, dal governatore altoatesino che rivendica il diritto della nostra Autonomia, in un momento di profonda crisi economica delle categorie e delle famiglie, di non elargire a Roma un contributo straordinario di centinaia di milioni di euro.

Ci siamo lasciati alle spalle la prima fase, ma l’emergenza non è finita. La nostra provincia sta iniziando ora a risollevarsi dalle pesanti misure di contenimento che hanno messo in ginocchio l’economia locale. Servono risposte urgenti e interventi mirati, non gesti di generosità verso il Paese, spiega il Consigliere di Alto Adige Autonomia.

L’oggetto del contendere è quel Patto di Garanzia in virtù del quale Roma si aspetterebbe dalla Provincia Autonoma i consueti 400 milioni di euro di contribuzione annua. Una richiesta sulla quale, ieri, il Presidente Arno Kompatscher – in occasione della diretta Facebook promossa dal partito autonomista del Friuli Venezia Giulia “Patto per l’Autonomia” – si è espresso negativamente.



“Chiediamo solo, se ci fosse mancato gettito fiscale, di non dover dare il nostro contributo straordinario allo Stato in un momento in cui lo Stato deve indebitarsi per poter aiutare cittadini, aziende, Comuni, Province e Regioni – ha detto il Landeshauptmann -. In caso contrario, se ciò non venisse accettato, non solo non potremo più appoggiare questo governo ma il rapporto con la Provincia di Bolzano sarà molto difficile. La nostra gente non lo accetterà e io non riuscirò a spiegare la decisione dello Stato alla popolazione“.

Il Presidente ha perfettamente ragione – commenta Vettori -. Lo Stato centrale ha messo in condizione l’intero Paese di essere “affamato” a causa della linea non troppo lungimirante adottata durante l’emergenza covid. Ora è giusto incominciare a fare spending review: le singole Regioni e le Province autonome come la nostra pensino prima ai loro territori, trattenendo sul territorio il denaro versato nelle casse pubbliche dai loro cittadini contribuenti. Ora è fondamentale cercare di salvaguardare l’economia locale, fosse anche a scapito di quella nazionale“.

Trentino14 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia18 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano18 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano18 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti