Connect with us

Italia ed estero

In fiamme la cattedrale di Notre Dame a Parigi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Momenti di apprensione e decine di persone in lacrime per un incendio che ha invaso la cattedrale di Notre Dame a Parigi.

Le fiamme sono divampate questa sera intorno alle 18.50 ed erano visibili, assieme ad una enorme nube di fumo, intorno ad alcune impalcature per la ristrutturazione montate sul tetto dell’edificio sacro.

Evacuati a tempo di record fedeli e turisti, mentre i vigili del fuoco sono in azione per spegnere il rogo sviluppatosi nel sottotetto della cattedrale.



Tra i danni maggiori il crollo di una guglia alta ben 93 metri. Crollata anche l’intera copertura superiore dell’edificio. Tutto l’interno in legno del 13 secolo della cattedrale di Notre Dame sta bruciando e andrà probabilmente distrutto. Risparmiata la facciata con le due torri.

Nei giorni scorsi erano fortunatamente state rimosse 16 sculture in rame – le statue di Gesù, dei 12 apostoli e i simboli degli evangelisti- che dovrebbero tornare al loro posto nel 2021.

La cattedrale, che è stata costruita tra il 1163 e il 1345, attira quasi 13 milioni di visitatori ogni anno.

Un pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera nel vedere questa parte di noi che brucia“, ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti