Bolzano
Pedaggio gratuito A22 tra Bolzano Nord e Bolzano Sud, CNA: “Il sindaco si faccia promotore”
Il traffico continua ad essere una spina nel fianco dei bolzanini e di quanti si trovano a dover raggiungere il capoluogo altoatesino nelle ore di punta. Il tema è approdato nei giorni anche in consiglio provinciale nel corso della discussione sul bilancio provinciale.
Da diverse parti politiche è arrivata la richiesta di mettere in pratica la proposta lanciata a inizio novembre da CNA-SHV Alto Adige, ovvero quella di sfruttare le potenzialità del tratto autostradale come tangenziale alternativa, in attesa degli investimenti infrastrutturali che Bolzano aspetta da tempo.
L’esempio arriva da Trento. “La Provincia di Trento ci ha dimostrato che non solo è possibile, ma è anche una soluzione che funziona, tanto che dopo averla sperimentata nel capoluogo trentino, l’hanno riproposta anche per Rovereto”, commenta il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati.
“Introdurre anche a Bolzano il pedaggio gratuito tra il casello nord e quello sud della città tra le 6 e le 9 e tra le 17 e le 20 in settimana permetterebbe ai tanti artigiani che si muovono sul territorio cittadino di poter utilizzare questo tratto di autostrada come alternativa per raggiungere il posto di lavoro sgravando, di conseguenza, le sempre più congestionate arterie della città”.
Una proposta che avrebbe risvolti positivi anche dal punto di vista ambientale: decongestionando le arterie cittadine e trasformando in definitiva la sperimentazione portata avanti in questi anni dal progetto BrennerLec sulla riduzione dei limiti di velocità nel tratto urbano dell’A22, si raggiungerebbe una sensibile riduzione delle emissioni di NO2 e CO2 che gravano oggi sulla città.
Resta il nodo del finanziamento. Un impegno finanziario che il sindaco Caramaschi ha quantificato in circa 15.000 euro annui. CNA Trentino Alto Adige chiede proprio al primo cittadino di farsi promotore primo, insieme all’associazione di categoria, di questa soluzione che darebbe respiro a quanti si muovono in città per lavoro e trasformerebbe finalmente il tratto urbano dell’autostrada in “risorsa” per Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




