Connect with us

Bolzano

Pensplan Invest diventa società in house e cambia nome

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha approvato oggi (13 novembre) il via libera alla trasformazione della società Pensplan Invest SGR Spa in società in house delle due Province di Bolzano e Trento e della Regione Trentino-Alto Adige.

Nella seduta odierna l’esecutivo ha autorizzato il perfezionamento dell’acquisizione delle quote della società Penplan Invest SGR Spa e ne ha contestualmente autorizzazo la modifica della denominazione in Pro Euregio SGR Spa.

Il nuovo schema societario verrà approvato dall’assemblea dei soci, convocata in seduta ordinaria il prossimo 28 novembre per nominare i componenti del cda.



Tale organismo avrà da 3 a 5 componenti. L’assemblea ordinaria nominerà anche i componenti del collegio sindacale, attualmente composto da un presidente, due membri effettivi e due supplenti.

Nella stessa data l’assemblea è convocata anche in seduta straordinaria per approvare le modifiche allo statuto della società, che la Giunta provinciale ha approvato con la delibera odierna.

La nuova società regionale di gestione del risparmio Pro Euregio dovrà attuare nuove strategie di sviluppo locale, sia a livello pianificatorio che di attuazione concreta, basate sulla gestione di precisi strumenti finanziari per generare ritorni economici da utilizzare nell’interesse della collettività. Attualmente la Provincia di Bolzano detiene il 35,56% di Pensplan Invest SGR Spa.

Le ulteriori quote necessarie per il raggiungimento del 45% verranno acquisite entro le prossime settimane. “Creando una società di gestione risparmio controllata congiuntamente dalle due Province e dalla Regione – e dunque interamente in mano pubblica – si potranno attuare strategie concrete ed efficaci per lo sviluppo economico del territorio con effetti positivi in termini di PIL e occupazione grazie all’utilizzo di specifici strumenti finanziari, conferendo così maggior potere ed efficacia alla futura Pro Euregio SGR” commenta il presidente della Regione, Arno Kompatscher.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti