Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Per una solidarietà sostenibile: lettera pastorale sociale del vescovo

Pubblicato

-

Con una lettera pastorale scritta per la Giornata della solidarietà, che la Chiesa altoatesina celebra domenica 12 marzo, il vescovo Ivo Muser invita a “ringraziare quelle persone per le quali la parola carità è un programma di vita.”

La solidarietà individuale, ricorda, “va affiancata da un forte impegno pubblico, dall’assunzione di responsabilità personale e dalla valorizzazione del volontariato.” La lettera pastorale è pubblicata anche in lingua facile.

Dalle Caritas parrocchiali alle comunità religiose, dal KVW alle ACLI, dalla Società di San Vincenzo fino all’Unitalsi e agli operatori del settore sanitario e sociale che hanno svolto un lavoro prezioso, specie durante la pandemia: abbiamo la grazia di contare su persone che si impegnano per gli altri e contribuiscono a costruire una società solidale”, scrive il vescovo Ivo Muser nella lettera pastorale per la Giornata della solidarietà 2023, che la diocesi di Bolzano-Bressanone celebra domenica 12 marzo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sono persone cheoperano ai margini della società, ascoltano e aiutano le persone a rialzarsi e a diventare autonome”, sottolinea il vescovo che ringrazia istituzioni e associazioni.

Ma carità e solidarietà sono una missione per tutti, precisa Ivo Muser: “Esiste una responsabilità individuale che non può essere scaricata, delegata. Quando si tratta di pretendere di meno, condividere di più e praticare una solidarietà concreta, siamo tutti chiamati in causa.

Il vescovo richiama quindi la comunità adare più valore al bene comune che alle pretese, agli interessi e alle richieste dei singoli e di determinati gruppi. Abbiamo bisogno di una politica che agisca a partire dai deboli e che prenda provvedimenti tenendo presente la responsabilità verso le generazioni future.”

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La lettera pastorale sociale insiste suun alto grado di solidarietà sostenibile” necessaria per “superare i cambiamenti demografici, le trasformazioni nel mondo del lavoro, la disparità di reddito, la crescente povertà, l’emergenza profughi e la crisi climatica.” Uno sforzo che va raggiunto, scrive il vescovo,con un forte impegno pubblico, l’assunzione di responsabilità personale e la valorizzazione del volontariato.”

Nella Giornata della Solidarietà il vescovo ringraziatutti coloro che sostengono le persone più deboli con il pensiero, la parola e l’azione. Diamo spesso per scontato il servizio di molti che lavorano per il bene comune. Ma mettersi al servizio degli altri non è affatto scontato, anzi.”

Da qui l’invito di monsignor Musera ringraziare quelle persone per le quali la parola carità è un programma di vita” e che lo traducononelle nostre relazioni, nella nostra parrocchia, nelle nostre scuole e luoghi di lavoro, nella società e in politica.”

Sulla pagina web della diocesi www.bz-bx.net/it/giornata-della-solidarieta la lettera pastorale sociale è disponibile in italiano, tedesco e ladino. Per la prima volta anche in lingua facile con testo curato da OKAY-Ufficio per la lingua facile dell’associazione Lebenshilfe Alto Adige.

L’iniziativa è partita da Maria Magnago, referente diocesana per la pastorale con persone con disabilità. Così la spiega, in lingua facile, il direttore dell’Ufficio pastorale Reinhard Demetz: “Il messaggio di Gesù è per tutte le persone. Tutte le persone devono capire ciò che diciamo o scriviamo. Solidarietà significa anche: parliamo in modo tale che molte persone possono capirci bene.”

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige6 giorni fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Arte e Cultura3 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport4 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige4 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano4 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige3 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Alto Adige4 settimane fa

Concluse con successo le ricerche: ritrovata a Peschiera del Garda Christiane Maria Engl

Merano1 settimana fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Italia ed estero2 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Bolzano4 settimane fa

Ipes: ennesimo fatto grave, preso di mira l’appartamento dove vive una coppia di anziani

Bolzano4 settimane fa

Rigeneriamo la Bolzano vuota e dismessa

Archivi

Categorie

di tendenza