Società
“Percorso scuola mobile”: ad Anterselva e Valdaora si insegna la sicurezza ai bambini
Il 3 al 4 aprile scorsi, i Carabinieri di Anterselva e Valdaora, in collaborazione con la Direzione Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e con le scuole elementari di Rasun Anterselva e Valdaora, hanno organizzato delle giornate dedicate ai giovanissimi studenti, sul tema dell’educazione stradale.
Lasciati i banchi di scuola e le caserme, i Carabinieri e i circa 145 alunni si sono dati appuntamento sul percorso scuola mobile allestito all’interno del campo da calcio di Valdaora.
Agli alunni delle quarte e quinte classi sono stati inizialmente illustrati i requisiti indispensabili della bicicletta e del ciclista per passare in seguito all’esercitazione pratica sul percorso di abilità, nel quale gli alunni avevano modo di mettere alla prova le loro conoscenze sui cartelli stradali ed il conseguente corretto comportamento in strada.
L’impegno e le capacità degli alunni sono stati premiati dai Carabinieri con il rilascio della “patente per la bicicletta“, consegnata loro dal Comandante della Stazione di Anterselva, il Maresciallo Christian Strickner.
“L’occasione è stata utile per ricordare ai più piccoli le regole di sicurezza, nella speranza che possano non solo ricordarle ma anche magari ricordare ad altri ciclisti più grandi che le biciclette devono, per esempio, necessariamente essere munite dei dispositivi per le segnalazioni visive quali luce anteriori e posteriori e catadiottri gialli sui pedali ed ai lati, così come l’utilizzo di un apposito caschetto e di abbigliamento adatto, che rendono piccoli e grandi ancora più sicuri durante i loro spostamenti in biciletta su strade e ciclabili“, ha detto Strickner.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




