Bolzano
Piano biblioteca 2021 in accordo con i rappresentanti della Ripartizione cultura italiana
Con il nuovo Piano biblioteca 2021 per la promozione delle biblioteche per il gruppo linguistico tedesco e ladino, si intende garantire un ulteriore sviluppo qualitativo del sistema bibliotecario (che negli ultimi vent’anni è stato notevole).
Il Piano biblioteca 2021 è suddiviso in 13 principi direttivi ai quali sono assegnati campi d’azione e provvedimenti, una tempistica indica quali provvedimenti saranno attuati congiuntamente e in quale arco di tempo.
Saranno una priorità: il libero accesso all’informazione e alla conoscenza a tutti i cittadini, il mantenimento della capacità di lettura della società e il contributo all’alfabetizzazione mediatica e informativa.
In questo modo le biblioteche dell’Alto Adige contribuiranno in modo significativo all’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. A queste funzioni ne saranno aggiunte nuove nel contesto dell’istruzione digitale e dello sviluppo sociale interculturale.
Le biblioteche dovranno tener conto dei profondi cambiamenti delle condizioni generali che caratterizzano la situazione sociale odierna: una crescente digitalizzazione di tutti i settori della vita, una struttura demografica in rapido mutamento, l’incremento della mobilità individuale.
Il Piano biblioteca 2021 inerente lo sviluppo delle biblioteche per il gruppo linguistico tedesco e ladino in Alto Adige, è stato elaborato in un dialogo articolato dalla Ripartizione cultura tedesca con le biblioteche e il Bibliotheksverband Südtirolm in accordo con i rappresentanti dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana.
Il piano è stato accolto positivamente anche dal Consorzio dei Comuni.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




