Bolzano
Piantine fiorite per aiuole, case di riposo e personale sanitario
Questo è di norma il periodo nel quale la Giardineria comunale provvede con i suoi addetti al primo impianto di piantine fiorite nelle aiuole, nelle fioriere e nelle diverse aree di verde pubblico del capoluogo.
Quest’anno però, complice la situazione di emergenza sanitaria in corso, anche questa operazione ha subito inevitabili rallentamenti e qualche oggettiva limitazione, vista anche la necessità di impiegare il personale della Giardineria comunale prevalentemente in attività straordinaria di controllo di parchi, aree gioco e giardini pubblici.
In ogni caso con i primi di aprile i giardinieri hanno iniziato a collocare le piantine fiorite in qualche aiuola/ fioriera sparsa qua e là in città. La scelta, come fa sapere la direttrice della Giardineria comunale Ulrike Buratti, è caduta sulle aiuole più visibili anche dalle finestre e dai balconi delle case, oppure sulle aree verdi che si trovano sui marciapiedi più frequentati o comunque vicino alla sede stradale per consentirne la visione anche dai mezzi di trasporto, in particolare quelli pubblici come autobus o metrobus.
Anche questo intervento viene eseguito nel massimo rispetto delle misure di sicurezza previste in questa fase di emergenza, in accordo con il personale della Giardineria, nel tempo che rimane dopo la sorveglianza dei parchi e dei giardini pubblici.
Saranno circa una decina (sulle 60 complessive) le aiuole decorate con le nuove piantine fiorite, mentre non mancano già i primi feedback positivi da parte dei cittadini che, in particolare attraverso i canali social, sembrano apprezzare e non poco, questo tocco di colore in città, in un momento particolarmente grigio e complicato.
In accordo con la direzione dell”ASSB, parte delle piantine attualmente a disposizione della Giardineria per il previsto primo impianto stagionale, sono state donate alle case di riposo, mentre a partire dalla giornata di ieri, venerdì 3 aprile, altre piantine verranno donate in accordo con i responsabili dell’Azienda Sanitaria, come gesto e forma di ringraziamento per quanto stanno facendo, a tutto il personale ed ai collaboratori dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige impegnato all’ospedale San Maurizio e nei vari distretti sanitari.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




