Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano, piazza del Grano da riqualificare

Pubblicato

-

Ieri la Giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità – elaborato dall’architetto Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici – per la riqualificazione di piazza del Grano e di via Mainardo superiore.

Lo Datei herunterladen: PDFstudio è stato illustrato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Paul Rösch, dall’assessore Diego Zanella e dallo stesso Pardatscher.

“La pavimentazione della piazza verrà realizzata in porfido, in modo da conservare il carattere storico del luogo. Il marciapiede verrà invece abbassato a raggiungere quasi il livello del piano stradale. Verranno poi eliminate le piante che coprono la vista sull’edificio degli Uffici giudiziari, messe a dimora in tempi più recenti. Sei colonnine informative illustreranno brevemente la storia dei Mainardini, ovvero dei Conti di Tirolo-Gorizia. Sotto la piazza verrà realizzato Datei herunterladen: PDFun posteggio per 440 bici, box per la custodia di bagagli e una toilette”, ha spiegato Pardatscher.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In via Mainardo la pavimentazione a cubetti proseguirà senza cordoli. Lo studio prevede anche la risistemazione degli incroci fra via delle Corse e via Portici e e fra via Mainardo e via Huber“, ha concluso l’architetto.

Grazie a questo progetto piazza del Grano diventerà un polo centrale per la mobilità ciclabile. Il centro città deve essere facilmente raggiungibile da tutti i quartieri“, ha precisato il sindaco Rösch.

Uno dei nostri obiettivi è prolungare verso ovest l’asse dei portici e di migliorare il collegamento con via Mainardo anche sotto il profilo ottico. Da questo progetto di riqualificazione trarrà beneficio tutta la zona“, ha fatto notare l’assessore Zanella.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La spesa complessiva è stata stimata in 2,2 milioni di euro.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza