Connect with us

Economia e Finanza

Pil, migliorano le stime: “Crescita torna prima, ma uno su quattro avrà bisogno di più tempo”

Pubblicato

-

Grazie all’attivazione del Next Generation UE le stime di crescita dell’economia migliorano, con Gentiloni che avverte: “ la Crescita pre pandemia torna prima, ma non allo stesso modo per tutti, uno su quattro avrà bisogno di più tempo”. Infatti, dopo essere stata pesantemente colpita dalla pandemia, le previsioni ottimistiche da parte della Commissione Europea fanno sperare seppur lenta, in una crescita dell’economia nel 2021.

Il Pil dell’Italia dovrebbe calare nel 2020 del – 8,8 %, meno di quanto previsto in autunno, per poi crescere nel 2021 a del 3,4% e +3,5% nel 2022, mentre per l’eurozona che ora viaggia a diverse velocità, nello stesso anno prevede un aumento del Pil di 3,9%. In quest’ottica Paolo Gentiloni ha confermato che nessuno Stato membro tornerà nel 2022 alle proiezioni di crescita che aveva prima della crisi.

Ovviamente, attraverso lo strumento del Recovery Fund sostiene che: “siamo di fronte ad una potenzialità di crescita molto più importante, quindi è molto importante che il Governo che si formerà vada nella direzione giusta”.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo aver dato piena fiducia al presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, Gentiloni sostiene che il Recovery fund in autunno potrebbe avere un impatto sul pil del 2% in tutti gli anni in cui sarà operativo. Questo porterà ad avere una spinta più forte in tutti gli Stati che tutt’ora hanno un pil – pro capite sotto la media. Quindi, nel periodo tra il 2021 e il 2026 questo stimolo potrebbe portare ad un livello di Pil più alto del 3% – 3,5%, rispetto ad uno scenario senza Recovery.

Quindi, con un lavoro combinato di Recovery e piano vaccinale ci si attende che l’Unione Europea raggiunga i livelli di crescita pre pandemia già nel 2022, ma come sottolineato da Gentiloni “uno su quattro avrà bisogno di più tempo”. Lo scenario è di per sè molto ampio e articolato, con la gestione dei fondi e la ridiscussione del patto di stabilità che potrebbe portare ad un conflitto tra il fronte del Sud e quello del Nord Europa.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza