Connect with us

Alto Adige

Più oneri ambientali per i titolari di cave

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La giunta provinciale di Bolzano ha dato il via libera al regolamento attuativo di una legge che intende ridefinire i parametri della coltivazione mineraria nella regione. Con la legge provinciale n. 19 del 16 agosto 2023, il governo locale si pone l’obiettivo di bilanciare il bisogno di materie prime con un’estrazione responsabile e sostenibile, come evidenziato in un comunicato ufficiale.

Questo settore, che si trova al centro di un dibattito tra la necessità industriale e la protezione ambientale, è stato oggetto di particolare attenzione da parte dell’assessore allo sviluppo economico, Marco Galateo. Egli ha sottolineato l’importanza delle materie estratte non solo per l’industria delle costruzioni ma anche per la realizzazione di infrastrutture pubbliche essenziali, come strade e alloggi.

Una delle principali innovazioni del regolamento è l’introduzione di misure di compensazione ambientale. Queste saranno gestite direttamente dai Comuni con finanziamenti che provengono in maggioranza (51%) dagli oneri di coltivazione imposti ai titolari delle cave. Il nuovo regolamento comprende inoltre norme riguardanti la gestione delle cauzioni per i lavori di ripristino ambientale, un monitoraggio annuale delle attività estrattive e requisiti più stringenti per la documentazione necessaria alle autorizzazioni. Queste misure sono state approvate allo scopo di garantire maggiore trasparenza e un controllo più efficace su un settore tanto delicato quanto vitale per l’economia locale.



Oltradige e Bassa Atesina12 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano16 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone17 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia20 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti