Connect with us

Società

Plastic free: sottoscritto il protocollo in municipio

Pubblicato

-

Plastic free: sottoscritto il protocollo in municipio
Condividi questo articolo

L’associazione PLASTIC FREE attualmente conta circa 250.000 volontari in tutta Italia ed ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare sui pericoli derivanti dall‘inquinamento da plastica attraverso raccolte di rifiuti, educazione ambientale nelle scuole, passeggiate ecologiche e altre varie iniziative. A livello nazionale sono stati già siglati oltre 200 protocolli d’intesa con altrettanti enti pubblici territoriali. Anche il Comune di Bolzano ha deciso di aderire a PLASTIC FREE e stamane in municipio l’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini ha sottoscritto un apposito protocollo d’intesa. Quella di stamane è stata l’occasione per presentare in dettaglio le attività e le iniziative in tema di educazione ambientale legate all’adesione a PLASTIC FREE .

Il Comune di Bolzano già nel 2019 ha aderito all’invito del Ministero dell’Ambiente eliminando la vendita di bottiglie di plastica dai distributori automatici ed installando appositi distributori di acqua alla spina.  Ha inoltre eliminato bicchieri, cannucce, cucchiaini di plastica, limitato la distribuzione di prodotti con imballaggi eccessivi, limitato l’uso della plastica monouso durante vari eventi e sensibilizzato i dipendenti comunali sul tema. “Ora siamo pronti a sostenere l’organizzazione di volontariato ONLUS PLASTIC FREE -ha detto l’Assessora Rabini- nelle diverse attività di pulizia, informazione,  sensibilizzazione e segnalazione. Tutto cioò per contribuire ad eliminare la plastica dal territorio, migliorare la raccolta differenziata, ridurre la plastica usa e getta e sostenendo l’organizzazione, nella logistica, la burocrazia, l’informazione“. L’Assessora ha poi ricordato come il Comune di Bolzano gestisca in house con SEAB la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade. Negli ultimi anni la raccolta differenziata ha raggiunto il 65%, ma gli imballaggi in plastica sono cresciuti del 6,6% con un’impurità della plastica del 42%.

Il protocollo d’intesa sottoscritto stamane della durata di 3 anni e rinnovabile, ha dunque l’obiettivo di creare un canale diretto con l’associazione Plastic Free per favorire un miglioramento della città dal punto di vista ambientale il tutto propedeutico anche al riconoscimento di Bolzano quale Comune libero dalla plastica.  Saranno perciò promossi appuntamenti di pulizie ambientali per la rimozione dalla natura di plastica e rifiuti non pericolosi; appuntamenti di sensibilizzazione nelle scuole, università ecc. ma anche attraverso i social network. Previste anche attività  di salvaguardia del territorio attraverso segnalazioni di abbandoni illeciti di rifiuti.



Bolzano13 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta13 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta13 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano13 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia13 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano3 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia3 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia3 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano6 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano6 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano6 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Alto Adige6 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano Provincia5 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia5 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia5 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano4 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano4 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti